L’importanza di vedere i colori

Un monitor calibrato per la stampa e capace di coprire almeno in maniera soddisfacente lo spazio colore Adobe Rgb è la base per una post produzione e una correzione colore accurata. Se associamo questo a un RIP di stampa con dei profili generati ad hoc per le nostre stampanti abbiamo un flusso di lavoro lineare che garantisce la massima qualità e il rispetto del contenuto delle opere che andiamo a stampare.

Per questo motivo nel nostro laboratorio lavoriamo su monitor NEC di ultimissima generazione specifici per la fotografia e la stampa con il 99,3% dello spazio Adobe Rgb che vegnono calibrati settimanalmente. Oltre a questo anche le luci della zona controllo colore sono di standard tipografico e siamo dotati di una postazioni per la valutazione delle stampe by Normlicht.

Di seguito i nostri servizi

SERVIZI

Correzione Colore:  Soft Proofing / Hard Proofing

Tutti i files che ci arrivano vengono prima controllati su schermi calibrati per accertarci delle loro specifiche di formato e profilo colore. Successivamente si procede a verificare l’assenza di artefatti e il loro bilanciamento dei loro valori cromatici e di luminosità.
Lavorando su postazioni professionali calibrate allineate con un software rip per la stampa nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario effettuare stampe di prova.

Grazie all’esperienza maturata negli anni inoltre (sempre col permesso dell’autore) possiamo effettuare piccole correzioni e sharpening in base alla tecnologia di stampa e al supporto su cui andremo a stampare le opere.
Effettuiamo comunque prove di stampa per poi poter finalizzare il lavoro e procedere alla sua produzione.

SERVIZI

Collaborative Printing e Editing

Moltissimi autori si affidano a noi per finalizzare le loro serie fotografiche. Questa ultima fase estremamente delicata rappresenta un po’ il collo di bottiglia del processo creativo. Il nostro compito è quello di affiancare i fotografi dove necessario nell’editing delle sequenze per poi proseguire con tutte le modifiche necessarie perché la stampa finale incarni totalmente la visione creativa dell’artista. Si tratta di un processo dove la competenza tecnica deve essere accompagnata da una grande empatia che è basilare per recepire i bisogni dell’artista e entrare in sintonia con il suo gusto e sensibilità.