STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO CON GLI AMICI DI LEICA

5 gennaio 2021

OPEN DAY CON LEICA DEDICATO ALLA STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO

Leica da sempre sinonimo di eccellenza nel campo della fotografia ha legato a doppio filo la sua immagine alla grande fotografia di autore e in particolar modo a quella in bianco e nero.

Oggi esistono numerose possibilità per chi vuole stampare in maniera impeccabile i propri scatti monocromatici. Siamo passati infatti da una tecnologia inkjet di prima generazione che restituiva fine art print monoscromatiche tonalizzate e di qualità bassissima a quella odierna dove sempre più canali vengono dedicati a pigmenti neutri che consentono un grandisismo numero di sfumature e toni neutri.

Sia la tecnolgia a getto di inchiostro basata su pigmenti a acqua che quella con pigmenti di carbone sono oggi in grando di darci belle stampe bianco e nero sia su carte lustre che su carte cotone. Tuttavia la stampa tradizionale bianco e nero ai sali di argento gode di un fascino intramontabile.

Proprio a questo tipo di stampa unica abbiamo dedicato un'intera giornata di open che abbiamo trascorso con i nostri amici di LEICA e con Lorenzo Colloreta a parlare delle possibilità che la STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA apre agli amanti del bianco e nero che vogliono stampe uniche.

La stampa bianco e nero con ingranditore digitale DURST unisce il controllo della gestione digitale con le caratteristiche esclusive del vero bianco e nero ai sali di argento sviluppato a mano in camera oscura.

Stampa Fotografica Fine Art con Ingranditore Digitale e Scanner a Tamburo. 

Con Lorenzo Colloreta: profondo conoscitore della gestione digitale dell’immagine abbiamo parlato di come ottenere il meglio dai nostri files raw in vista di una loro conversione per il bianco e nero. Luca Di Salvo: operatore scanner e fine art printer ha invece mostrato cosa si può ottenere combinando SCASIONI A TAMBURO HIGH END alla stampa digitale ai sali di argento lambda seguita da Massimo Pantano stampatore e titolare del laboratorio.

Leica Store Firenze presente nella persona di Mattia D’Allara ha contribuito con una lunga demo delle sue nuove macchine fotografiche fra cui la bellissima Leica M-Monochrom.

L’open day di Dicembre è uno dei tanti che abbiamo in programma per il 2017 in quanto riteniamo fondamentale condividere coi nostri amici e clienti la magia del laboratorio fotografico.

L.D.S.