Finalmente aperti il Sabato: perchè la Stampa Fine Art non riposa mai!

Il nostro laboratorio ha ormai intrapreso da quasi due decenni la strada della stampa fotografica e dei montaggi di altissima qualità. Col tempo abbiamo capito che il vero valore aggiunto nella nostra professione è il rapporto con l’autore. Chiaramente avere le migliori macchine disponibili sul mercato aiuta ma il contatto umano e le sinergie che esso sviluppa sono le fondamenta del fare cose belle.

Grazie alle tecnologie che si sono sviluppate negli ultimi trenta anni gran parte dello stampare “bene” è ormai delegato a automatismi estremamente raffinati che garantiscono quasi sempre risultati soddisfacenti. L’unica cosa che un computer non riesce (ancora) a fare è capire le reali intenzioni di un autore. Per questo motivo nel nostro lavoro una parte importantissima è svolta dalla dialettica e dal confronto. Queste qualità ci permettono letteralmente di rendere fisiche le visioni e le idee di chi si rivolge a noi.

Questo metodo di lavoro è estremamente più complesso che: ricevere files o supporti analogici, post produrli, metterli in stampa, montarli e consegnarli. Spesso è proprio il lavoro di relazione che consuma più tempo, in quanto dedichiamo la stessa importanza a qualsiasi tipo di lavoro senza tenere conto delle sue dimensioni. Per questo capita che molte persone si rivolgano a noi anche semplicemente per dei consigli su come realizzare futuri allestimenti, preservare al meglio le loro foto di famiglia o perchè interessati a seguire corsi personalizzati di post produzione o di fotografia.
Stare con le persone e lavorare insieme a loro è forse la cosa più bella della vita in laboratorio. Difficilmente riusciamo a immaginare un ambiente lavorativo solitario  dove operiamo in silenzio i computer e le stampanti. Negli anni ci siamo resi conto che l’autore o  l’amatore ha sempre più bisogno di un punto di riferimento dove toccare con mano e prototipare le proprie creazioni. Questo bisogno nasce dalle infinite possibilità di stampa e di presentazione aperti dall’avanzamento tecnologico.

La decisione di aprire il sabato mattina è stata dettata dalla crescente richiesta di appuntamenti dedicati alla stampa collaborativa sia da digitale che da supporto analogico. Anche se il multi tasking è spesso indispensabile relazionarsi con gli autori mentre si supervisionano processi di stampa può essere alla lunga complesso. Per molte persone con orari di lavoro standard e amanti della fotografia spesso è difficile venirci a trovare durante la settimana. Lo stesso vale per gli studenti che dovendo frequentare le lezioni si trovano costretti a passare in laboratorio con i minuti contati.
I sabati nel nostro laboratorio saranno quindi momenti di incontro e cooperazione per ottenere il meglio dalle opere dei nostri autori.

Quindi via aspettiamo anche il sabato con orario 09:30 – 13:00 a partire da Ottobre!

IL LABORATORIO RIMARRA’ CHIUSO

PER LA CONSUETA PAUSA ESTIVA

DAL 3 al 27 AGOSTO.

BUONE VACANZE A TUTTI! 🙂