INTERIOR DESIGN E ARTE CONTEMPORANEA
-
LA STAMPA FINE ART 
SOTTO
PLEXIGLASS

Se ci venisse chiesto di pensare alla parola fotografia la prima cosa che visualizziamo mentalmente è una stampa fotografica classica. Per intenderci una delle innumerevoli stampe fotografiche 13x18 cm tanto diffuse prima dell'avvento del digitale. Questo vale soprattutto per le generazioni non native digitali.
Lo stesso quesito posto a un nativo digitale invece darà una risposta decisamente diversa, infatti la mente va subito ai feed dei social dove il confine fra fotografia, immagine in movimento e multimedia è ormai totalmente venuto meno.

L'iper produzione di immagini virtuali e digitali caratteristica di questo periodo è però accompagnata da una grandissima voglia di fotografia stampata e dalla ricerca di nuovi metodi per TRASFORMARE LE IMMAGINI IN OGGETTI D'ARTE.
Vivere in un mondo dove la fotografia è inflazionata sta portando sempre più persone a voler vedere le loro immagini e le loro visioni in opere concrete che possano caratterizzare in maniera unica lo spazio all'interno del quale sono installate.
Le foto presenti in questo articolo ci sono state gentilmente concesse dalla nostra amica Veronica Gaido. Come è possibile vedere si tratta delle sue opere che inserite all'interno di diversi ambienti che spaziano dalla lobby corporate all'hotelerie.
Negli ultimi anni abbiamo notato con piacere un grandissimo interesse proveniente non solo dai fotografi professionisti e dagli artisti contemporanei ma anche dal mondo dell'arredamento, del design e della nautica.

Sembra finalmente che anche in Italia si stia diffondendo sempre più rapidamente la tendenza di utilizzare non solo l'arte contemporanea (quadri, sculture e installazioni) ma anche la fotografia e l'immagine digitale per arredare.
Il nostro percorso è cominciato negli anni 80' come laboratorio fotografico professionale, col passare degli anni ci siamo resi conto che il nostro core business stavano diventando gli autori, i fotografi professionisti e gli amatori evoluti. Tutte queste persone erano e sono accomunate dal bisogno di soluzioni di tipo sartoriale. Questo ci ha spinti negli ultimi venti anni ci ha spinto sempre più all'interno del mondo della STAMPA FINE ART in cui ci siamo specializzati.
Grazie alla frequentazione con la nostra clientela ci siamo resi conto che c'era un grandissimo bisogno non solo di ottime stampe fine art ma anche di CORNICI ARTIGIANALI, MONTAGGIO FOTO SU PANNELLI e soluzioni artigianali quali appunto STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS e LIGHTBOX FINE ART.
Ci siamo quindi attrezzati, all'interno dei 600 Mq del nostro laboratorio situato vicino a Firenze, di un reparto dedicato alla realizzazione di cornici artigianali per foto e di un'altro reparto che si occupa della pannellizzazione delle foto su supporti rigidi quali Dibond, Gattorfoam, Forex e Comunication.
Tutto questo ci da la POSSIBILITA' DI REALIZZARE STAMPE FOTOGRAFICHE DOTATE DI CORNICI PERSONALIZZATE CON VETRI E PASSEPARTOUT O SOTTO PLEXIGLASS FINO AL FORMATO MASSIMO DI 180x400 Cm.

La STAMPA FINE ART SOTTO PLEXIGLASS rappresenta una delle nostre lavorazioni di punta poiché unisce la nostra esperienza di stampatori fine art con le abilità artigianali sviluppate durante la produzione di innumerevoli mostre fotografiche e allestimenti dedicati al design di interni.
Per realizzare i nostri plexiglass fine art montiamo in un "sandwich" la fine art print che può essere realizzata sia con PLOTTER INKJET DI ULTIMA GENERAZIONE oppure col nostro INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST.

Il plexiglass che utilizziamo è di tipo speciale poiché è dotato di una trasparenza pari al 99,8% e di un filtro anti UV. Questo, unito all'utilizzo di collanti siliconici privi di composti acidi e volatili, conferisce all'opera un'ottima durata e il suo inconfondibile aspetto.
Le stampe fine art sotto plexiglass grazie al loro taglio al vivo sono un'ottima soluzione per chi vuole realizzare opere minimali e pulite dove l'immagine sia protagonista.
Inoltre grazie all'applicazione di DISTANZIALI IN ALLUMINIO PER INSTALLAZIONE A PARETE le opere sembrano "galleggiare" sul muro. 
Questo tipo di soluzione, che evita l'utilizzo di cornici, è perfetta per qualsiasi tipo di interno in quanto si adatta benissimo sia a spazi di tipo industriale che a contesti dove sono già presenti altre opere o importanti complementi di arredo.

Il nostro approccio sartoriale alle lavorazioni che ci vengono richieste ci rende capaci di realizzare soluzioni ad-hoc. Ad esempio è possibile decidere lo spessore della lastra di plexiglass partendo da 2mm fino a arrivare a 10mm e anche la profondità dei distanziali in alluminio posti sul retro dell'opera.
In passato abbiamo sviluppato soluzioni di installazione personalizzate come per il settore della nautica che ci richiede l'applicazione di distanziali con aggancio modulare per l'installazione all'interno delle imbarcazioni.
Che si tratti di: una galleria d'arte, di un autore, di un architetto o di un'amatore i nostri servizi sono caratterizzati dalla stessa attenzione al dettaglio. 
Per noi infatti il lato più importante del nostro lavoro è quello della consulenza. Ogni committente infatti ha bisogni diversi e il nostro impegno è quello di realizzare opere uniche all'interno delle quali il "saper fare artigianale" si unisce alla tecnica della stampa fine art di ultima generazione.

Il fatto che possiamo realizzare STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS CON FORMATO MASSIMO 180x400 Cm. non vuol dire che necessariamente si debbano creare stampe di grandissimo formato. QUESTA TECNICA DI STAMPA E MONTAGGIO SI PRESTA BENISSIMO  A REALIZZARE ANCHE PICCOLI FORMATI IMPREZIOSENDO COSI' LE IMMAGINI magari giustapposti per creare griglie di immagini o sequenze.
Anche in questo caso l'unico limite è posto dalla fantasia e dalle idee di chi si affida ai nostri servizi per trasformare le sue immagini in oggetti d'arte.