VALENTINO GRASSI: RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE DI DIPINTI
e
STAMPE INKJET FINE ART

Copie Anastatiche con Fine Art Print su Carta Cotone Museale
Il nostro laboratorio fotografico professionale negli anni ha affiancato alla tradizionale STAMPA FOTOGRAFICA FINE ART e al servizio di PANNELLIZZAZIONE STAMPE e CORNICERIA ARTIGIANALE un servizio di RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA OPERE D'ARTE.
Abbiamo deciso di implementare un'offerta così particolare perchè molto spesso nemmeno il nostro scanner piano di grande formato EPSON 10000XL e' capace di digitalizzare le opere che ci vengono portate in laboratorio. Oltre a questo scanner professionale abbiamo anche SCANNER A TAMBURO e uno SCANNER IMACON. Questi due ultimi dedicati ormai esclusivamente alla digitalizzazione professionale di negativi e diapositive.
Avendo continui contatti col mondo dell'arte contemporanea e col collezionismo capita molto spesso di dover eseguire delle vere e proprie riproduzioni in scala 1:1.
I plotter inkjet fine art Canon e Epson di ultima generazione del nostro laboratorio non hanno problemi a eseguire stampe fotografiche fino al formato 160cm x 500cm. Inoltre gli oltre 600 Mq della nostra sede principale situata a Calenzano (a pochi chilometri da Firenze) è l'ideale per allestire set fotografici per la riproduzione in loco delle opere che ci vengono affidate per la riproduzione.

Il nostro personale grazie a una Laurea Specialistica in Fotografia per i Beni Culturali presso L'Istituto Superiore delle Industrie Artistiche di Urbino è stato formato per eseguire copie anastatiche di documenti e opere artistiche sia pittoriche che plastiche. Inoltre tutta la gestione colore e la color correction della pre stampa è gestita internamente e può essere svolta attraverso il nostro sistema di POST PRODUZIONE e STAMPA COLLABORATIVA.

Il nostro set per riproduzione di opere d'arte è composto da un classico fondale e accessori quali tramezzi e pannelli riflettenti. La cosa più importante tuttavia è il comparto degli illuminanti. Per adattarsi alle varie tipologie di opere che volta volta ci vengono affidate abbiamo sia un sistema a luce continua della LUPO e un sistema a luce flash Bowens. Questo ci permette di cambiare illuminante e schema luci per poter esaltare al massimo le caratteristiche delle opere d'arte di cui poi andremo a eseguire la riproduzione.
el lavoro di foto riproduzione e successivamente di stampa fine art inkjet su carta cotone per Valentino Grassi rappresenta benissimo il tipo di commissioni che ci capitano settimanalmente.
I dipinti su tavola di Valentino sono caratterizzate da pennellate estremamente plastiche che sommandosi creano una vera e propria texture sull'opera. Questo tipo di approccio alla pittura rende i lavori di Valentino a metà strada fra il dipinto e le arti plastiche. L'autore convive da ormai quasi dieci anni col mordo di Parkinson e per lui il gesto artistico/creativo rappresenta un momento di assoluta e estrema liberta. Da questo la ricerca attraverso l'iterazione della pennellata di una matericità e tridimensionalità nell'opera finale.
Insieme all'autore abbiamo subito identificato in questa tridimensionalità e non solo nelle cromie l'elemento chiave da riprodurre nelle copie realizzate mediante stampa inkjet fine art da lui richieste. Per ottenere questo effetto in fase di riproduzione abbiamo usato uno schema di luci in radenza con un leggero flash di schiarita per aprire le ombre.
Trattandosi poi anche di vernici estremamente oleose e riflettenti è stato necessario l'impiego di un filtro polarizzato per mitigare i riflessi.

Una volta effettuate le prese fotografiche siamo passati alla correzione colore. Il primo step naturalmente è stato quello di realizzare una profilatura degli illuminanti con il canonico sistema X-rite. Successivamente, visionando gli originali all'interno della nostra postazione divisione calibrata siamo passati alle regolazioni fine propedeutiche alla realizzazione delle fine art print su carta cotone richieste dall'autore.
Grazie al nostro plotter Canon ImagePrograf 4000 e ai suoi pigmenti Canon Lucia di ultima generazione siamo riusciti a produrre delle stampe fotografiche inkjet su carta cotone fedeli agli originali. Come carta cotone abbiamo scelto una Hahnemuhle Museum per la sua texture e il gamut cromatico estremamente ampio. 
Il risultato finale visti i colori brillanti e l'estremo dettaglio della riproduzione fotografica ha lasciato Valentino Grassi estremamente soddisfatto e di conseguenza noi stessi.
Questo servizio di riproduzione fotografica di opere d'arte si affianca a quello di scansioni professionali sia da diapositiva che da negativo e a quello di scansioni piane di grande formato che ci ha fatto incontrare non solo fotografi ma anche moltissimi illustratori e operanti nel settore delle arti grafiche creative.



featured post
Please input post ID.