Carte Fine Art Certificate

Grazie alla nostra esperienza decennale abbiamo selezionato le migliori carte Ink Jet disponibili. La nostra offerta comprende uno spettro completo di supporti fine art per poter soddisfare al meglio le richieste degli autori che si rivolgono al nostro laboratorio che combinano colori e contrastivi vividi e fedeli con durabilità certificabile.

SERVIZI

Digigraphie by Epson

La combinazione di pigmenti orignali Epson Ultrachrome con carte museali certificate garantisce la durata delle opere stampate.
Questa accoppiata fa rientrare le opere nel range di certificabilità Epson Digigraphie.
Le stampe realizzate all’interno di questi parametri rappresentano l’eccellenza sia dal punto di vista estetico che da quello conservativo.

SERVIZI

Carte Cotone Acid Free

Ogni tipologia di carta è caratterizzata da una texture e da un punto di bianco unici. I processi per raggiungere tutto ciò sono i più disparati e in molti casi prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche acide e aggressive per sbiancare supporti formati da materiali già di partenza acidi.

Questi sbiancanti ottici uniti a supporti con alcalinità inferiore a 7,0 col tempo vanno incontro a un processo di ingiallimento e alterazione dei pigmenti. Per evitare tutto questo le carte cotone archiviali che abbiamo selezionato sono 100% cotone, dotate di riserve alcaline e prive di sbiancanti ottici. Sottoponiamo mensilmente gli ordini di carta che riceviamo a test con lampade UV per verificare eventuali variazioni nelle emulsioni o nei supporti.

SERVIZI

Canson Infinity

Le carte delle serie Infinity di Canson sono caratterizzate da un’altissima qualità sia nel supporto che nelle emulsioni che garantiscono cromie e contrasti di altissimo livello con una durata nel tempo certificabile.
Tutte le carte sono profilate internamente al nostro laboratorio tramite un software RIP.

Quella che segue è una nostra selezione è quindi possibile richiedere carte anche non presenti in questa lista.
I supporti sono disponibili con larghezza massima stampabile di 152cm.

Canson Platine Fibre Rag – Satin
310 G/M² – 100% Cotone

Canson®  Infinity  Platine Fibre Rag  è il risultato della combinazione tra la carta premium Platinum 100% cotone, che Canson® per molti anni ha prodotto per il mercato della stampa fotografica al platino e al palladio, con la più evoluta patinatura microporosa, rendendo la tradizionale carta fotografica utilizzata in camera oscura disponibile anche per le stampe digitali. Sviluppata appositamente come carta da utilizzare nella “camera oscura digitale”, Platine Fibre Rag riproduce le caratteristiche e le sensazioni della carta di fibra baritata F-Type, con un colore bianco puro, senza l’utilizzo di azzurranti ottici che alterano la conservazione nel tempo delle immagini stampate in digitale. L’elevato punto di nero profondo (D-max) e le eccezionali tonalità di grigio di Platine Fibre Rag fanno di questo prodotto la scelta ideale per le stampe fotografiche più esigenti, sia in bianco e nero che a colori.

Canson Iinfinity Baryta Photographique – Baritata
310 G/M² – 100% Cotone

Canson®  Infinity  Baryta Photographique è una vera carta baritata sviluppata appositamente per la tecnologia a getto d’inchiostro. Consiste in una carta bianco puro, in fibra di cellulosa alpha, senza acidi, rivestita con uno strato di Solfato di Bario – lo stesso coating utilizzato nelle carte all’alogenuro d’argento – ed una particolare patinatura per trattenere i colori a getto d’inchiostro. Baryta Photographique offre gli stessi risultati estetici e di resa dell’immagine delle tradizionali stampe baritate eseguite in camera oscura ed è conforme agli standard richiesti dalla norma ISO 9706 per una massima conservazione nel tempo. Questa carta fotografica “qualità museo” offre un’eccellente densità dei neri e un’ottima nitidezza delle immagini, rendendola ideale per fotografie in bianco e nero.

Canson Infinity Rag Photographique – Opaca
210 O 310 G/M² – 100% Cotone

Canson®  Infinity Rag Photographique è una carta bianca fotografica e artistica 100% cotone, qualità museum. L’eccezionale e uniforme punto di bianco è ottenuto nella fase di lavorazione introducendo minerali naturali. E’ stata sviluppata per far fronte ai bisogni di resistenza e conservazione richiesti dal mercato delle stampe d’arte digitali. Questa carta offre un’esclusiva superficie extra-liscia e vellutata al tatto. Permette di ottenere dei colori intensi, dei neri profondi, con uno dei migliori D-max disponibili sul mercato (densità ottica del nero più profondo). Ideale per la fotografia d’arte e l’edizione artistica.

SERVIZI

Hahnemühle

La tedesca Hahnemühle con una tradizione ultra centenaria nella produzione di carta è ancora oggi uno fra i leader dei supporti per stampa digitale fine art. Le carte selezionate corrispondono agli standard museali ISO 9706.

Quella che segue è una nostra selezione è quindi possibile richiedere carte anche non presenti in questa lista.
I supporti sono disponibili con larghezza massima stampabile di 152cm.

Hahnemühle Photo Silk Baryta 310 – Baritata
310 G/M² – 100% alpha cellulose

La baritata Hahnemühle grazie alla sua texture e al suo coating al solfato di bario ha il sapore della carta tradizionale agli ossidi di argento. Inoltre la sua emulsione è appositamente studiata per avere un gamut esteso combinato alla possibilità di avere un punto di nero estremamente profondo e a bianchi puliti. Questa carta è composta al 100% di alpha cellulosa totalmente priva di acidi che la fanno rientrare pienamente nei criteri di durabilità secondo lo standard ISO 9706.

Hahnemühle Photo Rag Ultra Smooth – Opaca
305 G/M² – 100% Cotone

La carta Photo Rag Ultra Smooth è l’ideale per chi cerca una carta cotone matte estremamente liscia con un bianco brillante.
L’emulsione permette un’ottima resa cromatica e un punto di nero estremamente profondo pur trattandosi di una carta opaca.

Hahnemühle Museum Etching – Opaca
350 G/M² – 100% Cotone

Questa carta è stata progettata ispirandosi alle antiche carte da incisione di tradizione tedesca e ne riproduce la texture delicata e inconfondibile. Il supporto è totalmente in cotone mentre l’emulsione studiata appositamente per questo tipo di carta permette un ottimo punto di nero e una ricca sfumatura di colori.

SERVIZI

Carte Center Chrome

Grazie alla collaborazione con mastri cartai e cartiere europee abbiamo sviluppato una serie di supporti che coprono tutte le necessità di stampa Ink Jet. Questa gamma di carte che vanno dal lucido all’opaco sono caratterizzate da un’ottima resa e da un interessante rapporto qualità prezzo. Per questo sono fra le protagoniste della nostra iniziativa Democratic Fine Art.

Magnani CC – Opaca
310 G/M²
Laghezza Massima 105cm

Questa carta made in Italy è l’ideale per chi vuole una carta che ricordi quella da acquarello. Infatti questo è il supporto prediletto da gran parte degli illustratori che si rivolgono numerosi al nostro laboratorio. E’ anche ottima per la riproduzione di paesaggi o ritratti con toni pastello e morbidi. Inoltre grazie alla sua trama molto morbida è anche un supporto piacevolissimo al tatto che usiamo molto spesso per la realizzazione stampe per scatole portfolio.

Baryta CC –  Baritata
310 G/M²

Vista la grande popolarità della carta baritata cotone per stampa inkjet abbiamo incluso nella nostra selezione anche questo tipo di supporto.
Si tratta di una carta con finishing baritato ottimo sia per il bianco e nero che per le immagini che richiedono uno spazio colore esteso.

Satin CC – Satin
180 G/M²

Per chi vuole un effetto fotografico opaco la nostra carta satinata è l’ideale. Ottima per montaggi è particolarmente indicata per immagini sature e ricche di dettagli che vengono riprodotti fedelmente grazie all’emulsione di questo supporto.

Lucida CC – Lucida
180 G/M²

Quando le immagini richiedono un supporto lucido che esalti saturazione e neri questa è un’ottima carta che combina un sapore retro alle saturazioni estreme possibili grazie all’impiego dei pigmenti di ultima generazione impiegati dalle nostre stampanti.

Transparent CC – Film trasparente
120 G/M²

Spesso la fotografia si integra con installazioni e arti plastiche. Per questo motivo abbiamo adottato film trasparenti che permettono sia di essere retro illuminati che sovrapposti su più layer.

Opalina CC – Film Traslucido per Lightobox
120 G/M²

Da ormai due decenni il nostro laboratorio crea lightbox sia commerciali che per il mondo dell’arte contemporanea. Questo film traslucido è una buona alternativa al Duratrans Lambda (inserire link) e viene principalmente impiegato per creare opere retro illuminate o installazioni.