Ecco come nasce una stampa fine art di grandissimo formato.

10 gennaio 2021

Marinella Senatore: Stampa Fine Art Inkjet Certificata di Grandissimo Formato

Una stampa 300×160 cm. in fine art  anni fa sembrava una cosa impossible. Grazie all’evoluzione dei sistema di stampa digitale, nel nostro caso quello Inkjet di casa Epson, il formato di stampa non è più un problema.
Per questo motivo anche gli autori hanno cominciato a optare per opere sempre più grandi.

Se fino a una decina di anni fa i grandissimi formati erano a appannaggio solo dei fotografi più facoltosi visti gli altissimi costi di produzione, oggi grazie alla commercializzazione di plotter per stampa foto fine art il grande formato di qualità certificata è diventato molto più accessibile.

Marinella Senatore ci ha affidato la realizzazione di numerose opere di grandissimo formato e il flusso di lavoro è ormai consolidato

Ma come è che il nostro laboratorio fotografico professionale trasforma immagini e visioni in oggetti d'arte?

Partiamo in genere dal file Raw. e grazie al nostro SERVIZIO DI STAMPA FINE ART COLLABORATIVA lavoriamo a 4 mani sull'immagine così dal ricreare esattamente la sua visione. In questa fase utilizzando sia CR che Photoshop eseguiamo tutte le necessarie operazioni di post produzione color correction.

Successivamente si entra nella fase della pre stampa all'interno della quale il file viene come prima cosa (se richiesto) interpolato per fargli raggiungere i pixel necessari per l'output di stampa prefissato. Questa fase è fondamentale perchè ogni tecnologia sia essa STAMPA INKJET FINE ART che con INGRADITORE DIGITALE LAMBDA DURST richiede accortezze specifiche. Infatti sia il metodo di interpolazione che di sharpening che di effettazione con grana per nascondere eventuale artefatti va calibrato in base al tipo di stampate usata e di carta.

Una volta ottimizzato il files si procede con le prove di stampa per valutare la resa cromatica e l’effetto dell’interpolazione associata ai filtri precedentemetne applicati. Grazie al nostro RIP di stampa la corrispondenza cromatica è fedelissima ma quando andiamo a lavorare su formati così importanti preferiamo muoverci dopo avere effettuato un consistente Hard Proofing. 

Post produrre e stampare fedelmente è solo una parte del complesso processo che porta alla produzione di un’opera d’arte. Il montaggio museale su Dibond della stampa fotografica e la realizzazione di un’adeguata cornice artigianale sono momenti altrettanto importanti.

Il MONTAGGIO MUSEALE SU DIBOND garantisce la planarità dell’opera e grazie alle sue caratteristiche meccaniche non risente di trasformazioni in caso di variazioni di temperatura o umidità. LA CORNICE invece protegge e impreziosisce l’opera donandogli un senso di compiutezza.Il nostro laboratorio fotografico professionale infatti si è dotato ormai da quasi venti anni di un reparto interno dedicato alla realizzazioni di cornici personalizzate. 

La cornice e le finiture infatti sono una parte fondamentale dell'oppera in quanto svolgono non solo una funzione di protezione meccanica ma ne definiscono l'estetica. Per noi ogni opera è diversa dall'alltra e per questo motivo proponiamo delle soluzioni "classiche" ma che possono essere modificate in itinere assecondando totalmente i desideri di tutti quegli autori e fotografi che si affidano alla nostra esperienza.

In definitiva una STAMPA FINE ART che misura 160x300 Cm. realizzata con tecnologia Giclèe tecnicamente ormai non rappresenta più una sfida una volta stabilito un flusso di lavoro rodato.

Le criticità semmai emergono nella gestione fisica della stampa stessa quando la si va a montare e a incorniciare. Grazie però al nostro reparto di montaggio e corniceria gli autori che si rivolgono a noi possono essere sicuri di ottenere le loro opere stampate e montate in 3 massimo 4 giorni lavorativi.

Per noi un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del delicato percorso che porta all'opera finita. Da questa consapevolezza nascono oggetti d'arte non solo belli ma anche duraturi nel tempo grazie alle certificazioni Epson Digigraphie e Canson unite all'impiego di materiali totalmente acid free sia per quanto riguarda gli adesivi che le vernici utilizzate nelle nostre cornici artigianali.

L.D.S.