Portfolio
STAMPE FOTOGRAFICHE SOTTO PLEXIGLAS
PROFONDITA', BRILLANTEZZA E DURATA SENZA COMPROMESSI
Il montaggio delle STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART sotto plexiglas è una lavorazione estremamente complessa e delicata che deve essere eseguita da operatori esperti in un ambiente di lavoro asettico.
Siamo infatti molto orgogliosi di ESSERE FRA I POCHI LABORATORI IN EUROPA A PROPORRE QUESTO SERVIZIO UNICO che negli anni ci ha portato a lavorare con un vasto numero di: fotografi, artisti contemporanei e interior designer.
SPESSORI:
3 or 5 mm
FORMATO MASSIMO
1,8 x 3 Mt
COMPOSIZIONE:
Pexiglass Ultra Clear
OPTIONAL FINISHES:
Montaggio Sandwich con Dibond o Plexiglas, Taglio al Vivo, Sagomatura CNC, Retrotelaio in Alluminio e Finitura con Cornici Artigianali.
IDEALE PER:
Immagini che richiedono brillantezza e tridimensionalità estreme, Interior Design di Fascia Alta, Pezzi Centrali di Mostre e Collezioni.
Il risultato sono fine art print contraddistinte da un'INCREDIBILE TRIDIMENSIONALITA' E VIVIDEZZA che da molti viene descritto come "effetto bagnato".
Durante i nostri quaranta anni di esperienza nel settore della stampa fotografica d'arte siamo riusciti a sviluppare un sistema di montaggio dove COMBINIAMO IL MEGLIO DELLA STAMPA FINE ART CON MATERIALI SELEZIONATI NEGLI ANNI in modo da garantire la massima resa estetica e durata.
COME NASCE UNA STAMPA FOTOGRAFICA SOTTO PLEXIGLAS:
Montare una stampa fotografica sotto plexiglass rappresenta una delle lavorazioni di punta del nostro laboratorio fotografico professionale.
Infatti lavorando col mondo del collezionismo, delle gallerie e dell'interior design abbiamo sviluppato un flusso di lavoro che ci permette di realizzare opere esteticamente perfette e dalla durata eccellente.
Questa tecnica di montaggio consente di unire LA QUALITA' DI UNA STAMPA FINE ART PROFESSONALE E CERTIFICATA (Inkjet Fine Art o Cprint Lambda) con le caratteristiche uniche del plexiglass.
Contrariamente alla stampa diretta su plexiglass (chiamata anche a solvente o UV) le opere così realizzate presentano non solo un'altissima risoluzione senza la presenza di retini o "gocce" ma anche un gamut cromatico esteso che consente di avere colori vividi e brillanti e nel caso di immagini bianco e nero neutralità assoluta.
C-Type Print sotto plexiglass 120x180 realizzata con uno scatto di Massimo Listri.
Grazie alla nostra ESPERIENZA DECENNALE NEL COMPLESSO CAMPO DEI MONTAGGIO SOTTO PLEXIGLASS abbiamo selezionato una combinazione di materiali la cui interazione garantisce la stabilità delle opere.
Questo è di fondamentale importanza poichè le opere sotto plexiglass sono composte da quattro elementi e cioè: la stampa fine art, il plexiglass (policabronato optical clear), il polimero adesivo museale e il fondo (plexiglass o dibond). Queste quattro variabili se gestite in maniera errata possono dare luogo a risultati inaspettati e spiacevoli.
Il tutto viene montato utilizzando una calandra dedicata che attraverso una pressione costante garantisce il massimo grado di adesione e planarità dei componenti.
Essendo una lavorazione a sandwitch oltre alla conformità dei materiali e alla precisione nei tagli è indispensabile anche la pulizia dell'ambiente di lavoro.
Grazie a un ambiente di lavoro dotato di macchine da stampa di grande formato sia esse Ink jet fine art o cromogeniche (ingranditore LAMBDA) e di adeguate attrezzature possiamo realizzare agevolmente MONTAGGI DI FINE ART PRINT SOTTO PLEXIGLAS DAL FORMATO 20x20 cm. AL 180x500 cm.
L'inconfondibile vista laterale di una fine art print montata sotto Plexiglas 5mm
Trattandosi di una lavorazione totalmente artigianale siamo in grado di fornire il MASSIMO GRADO DI PERSONALIZZAZIONE. Questo non concerne solo i formati realizzabili ma anche i materiali impiegati.
Infatti su richiesta del committente è possibile utilizzare al posto del CLASSICO POLICARBONATO ULTRACLEAR GLOSSY un sua versone matte che noi chiamiamo PLEXIGLAS SATINATO.
Questa soluzione unica consente di ottenere immagini estremamente morbide e funziona in maniera eccesla su soggetti a medio/basso contrasto e dai colori pastello.
Spesso online si trovano proposte di "stampa su plexiglass" o "montaggi su plexiglass" ma vista la complessità della lavorazione è fondamentale avere una laboratorio fotografico di riferimento che sappia tenere in considerazioni tutti gli elementi di questo tipo di lavorazione tanto bella quanto complessa.
PLEXIGLAS ACCOPPIATO CON DIBOND:
Spessore Plexiglass: 3 mm o 5 mm
Stampe Fine Art Applicabili: Ink Jet Epson Digigraphie e C-Print Lambda Opaca o Duraflex (tipo Cibrachrome)
Formati: tutti fino al 180x300 cm
Finiture: possibilità di applicazione distanziali in alluminio sul retro per installazione diretta a parete o cornice
L'accoppiata Plexiglass più Dibond rappresenta un'ottima soluzione per chi vuole Stampe Fine Art montate sotto Plexiglass con un interessante rapporto qualità prezzo.
A prescindere dallo spessore della lastra di policarbonato impiegata le immagini risulteranno brillanti e profonde mentre il fondo in Dibond garantirà la planarità e la stabilità dell'opera nel tempo.
Le stampe fine art sotto plexgilas che proponiamo riscuotono grandissimo successo non solo nell'ambito della fotografia e dell'arte contemporanea ma anche in quello dell'interior design di alto livello.
Questa soluzione è così apprezzata perchè anche utilizzando una lastra di plexiglas da 3mm è possibile realizzare opere anche di grandissimo formato che stupiscono per la loro tridimensionalità e vividezza.
Il tutto può essere poi rifinito con: cornice classica a cassetta, americana floating o semplicemente applicando sul retro dell'opera dei distanziali in alluminio.
PLEXIGLAS SANDWICH:
Plexiglas Anteriore: 3 mm o 5 mm
Plexiglas Posteriore: Trasparente, Nero, Colorato
Stampe Fine Art Applicabili: Ink Jet Epson Digigraphie e C-Print Lambda Opaca o Duraflex (tipo Cibrachrome)
Formati: tutti fino al 180x300 cm
Finiture: possibilità di applicazione distanziali in alluminio sul retro per installazione diretta a parete
Nel montaggio a sandwitch la stampa fine art viene inclusa fra due lastre di policarbonato di spessore variabile.
Questo tipo di lavorazione è consigliata a chi desidera creare un oggetto d'arte importante ma più leggero e gestibile di uno realizzato con plexiglass ultra spesso.
Il sandwich di plexiglass è particolarmente indicato per opere di grande formato che devono svolgere un ruolo centrale nell'allestimento museale o in un interno intese come complementi di arredo.
Vista frontalmente l'opera realizzata con questa tecnica unica è praticamente identica a un classico montaggio plexiglas con dibond tuttavia se osservata lateralmente la differenza è lampante.
Unendo due lastre di plexiglas riusciamo a conferire all'opera uno SPESSORE IN SEZIONE ESTREMAMENTE IMPORTANTE CHE PUO' ARRIVARE A 2CM.
Questo tipo di soluzione conferisce all'oggetto d'arte così creato ulteriore MATERICITA' E PRESENZA. Proprio per questo motivo la stampa montata a sandwich fra due plexiglas ultra spessi è molto apprezzata per le installazioni.
Inoltre è possibile accoppiare diversi tipi di plexiglass ad esempio mettere sul fondo sia un classico PLEXIGLAS TRASPARENTE oppure optare per un più originale PLEXIGLAS NERO o o addirittura scegliere fra una VASTA OFFERTA DI PLEXIGLAS COLORATI E FLUO.