GIACOMO COSTA @ Paratissima 2019

LIghtbox Fine Art, Cprint Lambda e Stampe Fine Art Sotto Plexiglass
Il nostro laboratorio fotografico specializzato in STAMPA FINE ART SIA INKJET che CROMOGENICA CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA vantando quasi trenta anni di attività ha ormai il piacere di vantare numerose collaborazioni che si protraggono ormai nel tempo.
Una delle più care è con il nostro amico Andrea Costa con il quale possiamo dire di essere "cresciuti insieme". Infatti la carriera di questo artista contemporaneo che nasce, vive e opera a Firenze corre parallela a quella della nostra avventura nel complesso ma bellissimo mondo della stampa fotografica. E' proprio grazie a artisti come Giacmo Costa che ci siamo evoluti da semplice laboratorio di stampa fotografica professionale a un'azienda che realizza internamente lavorazioni artigianali quali: MONTAGGIO STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS, CORNICI PER FOTO ARTIGIANALI, LIGHTBOX FINE ART CON RETROILLUMINAZIONE A LED.

Anche questa edizione di Paratissima ha visto un grande numero di opere prodotte interamente da noi. Questa è stata l'ulteriore conferma che la un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del percorso che porta alla realizzazione di un'opera bella e duratura nel tempo.
Come è possibile vedere dalle didascalie che abbiamo incluso nella gallery alla fine di questo articolo le opere di Giovanni Costa esposte coprono un arco di tempo molto vasto. Nello stesso spazio espositivo sono state installate Cprint Lambda del 2007 accanto a una Stampa Fine Art Sotto Plexgilass del 2007 e a un polittico composto da ben quattro Lightbox Fine Art 100x200cm che abbiamo prodotto durante la prima metà del 2019.

Francesca Canfora e Laura Tota curatrici dello spazio BIG hanno dedicato un'intera sezione di questo importantissimo evento dedicato all'arte contemporanea alle opere di grandissimo formato. L'Ex Accademia di Artiglieria fa da cornice ai lavori di Carlo Bernardini, Giacomo costa, Cracking Art, Robert Gligorov e Antonio Riello.
Lo spazio è stato chiamato "think BIG: The Oversize Artworks Projects" perchè appunto ospita opere realizzate con le tecniche più disparate ma accomunate dal loro essere "fuori misura". 
Nello specifico abbiamo realizzato per Andrea Costa due Stampe Fine Art Sotto Plexiglass 120x240 cm, una Cprint Labmda 120x240 montata su dibond e per finire 4 lightbox fine art 100x200 cm con retro illuminazione a led che compongono un polittico.

LA STAMPA FINE ART DI GRANDE FORMATO è l'ideale per le opere di Andrea Costa poichè riesce a sfruttare al meglio l'altissima risoluzione delle immagini generate dall'artista. Usiamo il termine generare poichè si tratta di render totalmente modellati da Andrea con l'utilizzo delle sue workstation.
Le immagini sintetiche così ottenute, grazie all'utilizzo di texture HD possono dare vita a immagini virtualmente enormi. Queste risoluzioni estreme unite alle specifiche della stampa fine art danno vita a opere che sono cavallo fra le arti visive e la modellazione plastica.
Il polittico realizzato da quattro LIGHTBOX FINE ART rappresenta al meglio il tipo di lavorazioni nelle quali il nostro laboratorio fotografico fine art ormai si è specializzato. Questo tipo di opere richiede un vasto portfolio di expertise sia per quanto riguarda la parte di STAMPA FINE ART che quello delle lavorazioni artigianali.
I nostri 600 Mq di laboratorio presenti a Calenzano (a pochi chilometri da Firenze) e e il CENTER CHROME MILANO SHOWROOM sono spazi dove convergono tecnologia e saper fare artigiano. I lightbox di nostra produzione sono infatti pezzi unici poichè lavorando prevalentemente per il mondo dell'arte contemporanea e dell'interior design ogni volta sviluppiamo soluzioni Ad Hoc per soddisfare i bisogni delle nostre committenze.
Nel caso di questa serie di lightbox con stampe fine art retro illuminate a luce led abbiamo optato per FINE ART PRINT su opalino protette con un finishing opacizzante. Le stampe sono state poi calandrate su pannelli di plexiglass opportunamente lavorato con taglio laser per diffondere al meglio la luce. Questo montaggio (come tutti i montaggi effettuati all'interno del nostro laboratorio fotografico professionale) sono stati effettuati utilizzando un biadesivo acid free in modo da garantire la durata delle opere.
Le stampe così pannellizzate sono state poi inserite all'interno degli chassis in legno appositamente realizzati.

Per quanto riguarda il comparto dell'illuminazione anche in questo caso abbiamo utilizzato delle srip led daylight a basso consumo e con bassissima emissione termica. Anche in questo caso le saldature e l'applicazione sono state eseguite interamente da noi.
Il risultato sono lightbox estremamente brillanti capaci di unire la saturazione e il dettaglio caratteristici della stampa fine art con la brillantezza della retro illuminazione. 
Come anticipato insieme ai lightbox fine art all'interno dello spazio BIG sono stati allestite anche diverse CPrint LAMBDA sia sotto plexiglass che montate direttamente du Dibond. Ci ha fatto molto piacere vedere opere rispettivamente realizzate nel 2007 e nel 2009 esposte insieme e in perfette condizioni.
La bellezza e la longevità di queste due opere è la testimonianza che investire in una stampa di qualità e montata su supporti stabili mediante biadesivi e prodotti museali è una scelta che paga sempre. La stampa sotto plexiglass è una delle lavorazioni più difficili poiché richieda un'estrema abilità manuale unita a un'oculata scelta dei materiali. I nostri trenta anni di esperienza anche in questo caso ci permettono di realizzare montaggi di fotografie sotto plexiglass. anche dai formati estremi, con grande tranquillità.
La stampa cromogenica Lambda (chiamata anche Cprint Lambda) si presta benissimo a questo tipo di montaggio poiché la sua emulsione fotografica ha un'ottima presa sui polimeri siliconici che vengono usati per accoppiarla con il plexiglass. 
La stampa fotografica sotto plexiglass, grazie al suo effetto bagnato, è perfetta per rendere immagini tridimensionali e vivide. I paesaggio post atomici e sottomarini di Andrea diventano realtà visti attraverso la "lente" del plexiglass.

Paratissima 2019 per noi è stata un'ulteriore conferma del percorso intrapreso poichè le opere realizzate per Giacomo Costa riassumono perfettamente il percorso che il nostro laboratorio fotografico ha intrapreso. Nati come un'azienda specializzata nello sviluppo e stampa foto siamo diventati negli anni un laboratorio fotografico fine art che unisce alle fine art print lavorazioni artigianali uniche.
Questo ci porta a collaborare, non soltanto con numerosi fotografi professionisti e amatori ma anche con il complesso e dinamico mondo dell'arte contemporanea. Caratteristico di questo ambito è il bisogno degli artisti di un punto di riferimento, che grazie alle sue expertise stratificate, riesca a trasformare le loro visioni e immagini in oggetti d'arte.
featured post
Please input post ID.