VISIONS OF EUROPE MATERA
-
Stampa Inkjet Fine Art Canon
per
Matera European Photography


Matera European Photography e Matera Diffusa insieme a Canon Europe si sono impegnate nel progetto Matera European Photography / Visions from Europe.
Questo importante evento, di caratura internazionale, ha avuto l'ambizioso obbiettivo di unire la conoscenza e la diffusione di Matera e della Basilicata attraverso il medium fotografico.
Grazie alla sottoscrizione di un protocollo con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il progetto Matera European Photography / Visions from Europe è iscritto nel programma ufficiale di Matera 2019.

Le più importanti scuole europee di fotografia hanno “prestato” 28 dei loro migliori studenti a questo interessante progetto di indagine. Gli studenti/autori supportati dai docenti e dallo staff del ME.PH sono stati ospitati dalla città di Matera per poter sviluppare e realizzare la loro visione.
Durante le fasi operative è stato grande risalto non solo al rapporto col territorio in senso geografico e architettonico ma anche a quello con le persone e le realtà locali. Questi momenti di confronto e di dialogo infatti hanno coinvolto i cittadini, l'associazionismo e le università.
Per rendersi conto del clima internazionale del progetto basta scorrere le biografie contenute nella home page del sito del Matera Europea Photography.

Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO specializzato in STAMPA FINE ART INKJET e con INGRANDITORE LAMBDA ha avuto il piacere di realizzare tutte le opere che faranno parte di “Visions of Europe” che presto inaugurerà nella spettacolare cornice della città di Matera.
Non capita spesso di produrre nello stesso momento ventotto serie fotografiche accomunate dallo stesso tema. Per questo motivo ci siamo trovati davanti a una sfida mai affrontata.
A un numero così elevato di autori corrispondono altrettante sensibilità, gusti e modi diversi di intendere la fotografia e la stampa fine art.

Col passare degli anni abbiamo stretto legami sempre più forti con importantissimi festival fotografici come il CORTONA ON THE MOVE e VISA POUR L'IMAGE. Questo ci fornisce la possibilità di confrontarci simultaneamente con un incredibile numero di fotografi diversi, spesso che provengono di più disparati luoghi del Mondo.
Con l'esperienza abbiamo imparato a identificare nel minor tempo possibile le caratteristiche e l'estetica proprie di ciascun autore. La sensibilità maturata unita a un comparto tecnico sempre aggiornato e puntuale ci permette di realizzare stampe fotografiche fine art che rispettano le aspettative e la visione dei singoli partecipanti.
Molto spesso quando si parla di festival fotografici (anche importanti) le stampe in mostra vengono considerate come degli oggetti “usa e getta”. Fortunatamente grazie alla sensibilità degli organizzatori e dei curatori con cui lavoriamo e alla presenza di un brand come Canon siamo in grado di produrre stampe fine art inkjet che sono vere e proprie opere d'arte.
Nel caso specifico di questo festival fotografico grande cura è stata posta non solo nel momento della stampa coi nostri plotter inkjet per stampa certificata ma anche nella loro PANNELLIZAZIONE SU SUPPORTI MUSEALI e alla finitura delle stampe fotografiche con CORNICI ARTIGIANALI DI NOSTRA PRODUZIONE.
Avere un laboratorio di 600mq situato nel cuore dell'Italia a pochi chilometri da Firenze ci permette di gestire internamente tutte le lavorazioni. Dall'elaborazione dei files fino alla realizzazione di STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS o LIGHTBOX CON FINE ART PRINT RETRO ILLUMINATE.
Poter fornire il meglio della stampa fine art a iniziative così complesse e che vantano un rapporto intimo col territorio per noi è motivo di grande orgoglio.
Proprio per mantenersi su standard di altissima qualità insieme all'organizzazione e ai curatori abbiamo deciso di realizzare le stampe fotografiche di tutte le installazioni con tecnologia Inkjet Fine Art Canon su carte certificate originali Canson Infinity.
Nei prossimi articoli di questo blog dedicato al mondo della stampa fine art approfondiremo quali carte sono state selezionate e i vari metodi con cui abbiamo montato le fotografie su pannello.