Conservare la Memoria

Oggi grazie alle nuove possibilità aperte dalla fotografia digitale è possibile realizzare ancora più fedelmente copie anastatiche di qualsiasi tipo di opera.
La realizzazione di archivi digitali è ormai la norma sia nel settore pubblico che in quello privato e ormai molti enti si rivolgono a noi quotidianamente.
Vista la crescente domanda di copie anastatiche digitali il nostro laboratorio ha attivato da ormai diversi anni un servizio di riproduzioni di opere d’arte affidate a un operatore laureato presso l’ISIA di Urbino proprio in Fotografia per i Beni Culturali.

SERVIZI

Ogni lavoro ha i suoi strumenti

La strumentazione per la riproduzione delle opere a nostra disposizione spazia dagli scanner high end fino a macchine fotografiche full frame e medio formato.
L’illuminazione è fornita da flash Bowens, il bilanciamento colore è affidato a apposite color chart con relativo software mentre gli aggiustamenti finali avvengono su schermi professionali calibrati.
Questo ci permette di realizzare copie digitali estremamente fedeli in grado di riprodurre le cromie e la struttura delle opere che ci vengono affidate. Il tutto poi può essere stampato fedelmente anche con grandi formati grazie ai nostri sistemi di stampa fine art inkjet gestiti da software rip.

SERVIZI

Tipologie di opere riproducibili

Dispositivi di riproduzione in nostro possesso ci rendono capaci di realizzare copie di opere anche di grandissimo formato quali: quadri, tele o pezzi di arte plastica.
In genere le opere vengono riprodotte in un set allestito all’interno del nostro laboratorio ma possiamo anche spostarci su richiesta della committenza. A tal proposito realizziamo anche fotografie di architettura poiché siamo dotati anche di macchine fotografiche con obbiettivi decentrabili dedicati.