CORTONA ON THE MOVE 2019
-
 OFFICINA DI STAMPA 2.0 by Center Chrome e Canon Italia

Il Meglio della Stampa Fine Art per il COTM 2019
L'ultimo anno per il nostro laboratorio fotografico professionale è stato ricco di importanti conferme e progressi tecnici. Forse il più importante è stata l'apertura del CENTER CHROME MILANO FINE ART SHOWROOM situato come si può facilmente evincere dal nome a Milano con sede sul centralissimo Viale Monza.
Questa apertura ci ha permesso di portare il meglio dei nostri servizi legati al mondo della stampa fine art nel cuore pulsante dell'arte contemporanea e dell'interior design.
Nonostante questa proiezione all'esterno del nostro territorio e le ormai numerosissime collaborazioni con artisti e fotografi professionisti stranieri continuiamo a avere grande riguardo per le eccellenze che troviamo sul nostro territorio. Il festival fotografico internazionale: Cortona On The Move ideato e organizzato dal brillante Antonio Carloni e curato da Arianna Rinaldo è una di esse.

Grazie all'estremo impegno e dedizione della sua direzione e del suo staff (composto in parte da volontari che ormai affluiscono da tutto il mondo) il COTM è diventato uno dei festival di fotografia più importanti sulla scena. La bellissima cittadina di Cortona anche questo anno vedrà le sue strade e i suoi edifici riempirsi del meglio della fotografia contemporanea per un Cortona On The Move 2019 dedicato alla grande fotografia di territorio.
I mutamenti del nostro paesaggio vengono indagati attraverso la fotografia e il video per leggervi i segni lasciati dall'uomo. Il territorio diventa così un “testo” dove le nostre tracce se opportunamente interpretate ci possono indicare con precisione le evoluzioni e le sfide che stiamo affrontando e le emergenze in atto. Il nostro laboratorio fotografico, dopo il grande successo dell' “OFFICINA DI STAMPA @ Cortona on the Move 2018”, è nuovamente partner tecnico di questo importante festival fotografico insieme a Canon Italia.

Visto l'interesse suscitato nel pubblico durante la scorsa edizione in sinergia con lo staff del Cortona On The Move anche questo anno stamperemo le opere fotografiche on site. Infatti per le prossime tre settimane porteremo uno dei nostri PLOTTER FINE ART CANON fino a Cortona dove verrà installato all'interno dell'OFFICINA DI STAMPA. Insieme al plotter verrà allestita anche una workstation dedicata alla stampa fine art inkjet dotata di schermo calibrato professionale EIZO e di un rip di stampa MIRAGE fornitoci dai nostri amici teutonici della DINAX che ringraziamo per il continuo supporto e cooperazione.
Una volta terminate le operazioni di stampa e montaggio delle opere fotografiche l'OFFICINA DI STAMPA verrà mantenuta attiva durante tutto il primo week end di apertura del Cortona on the Move 2019. Questa sarà una bellissima occasione per fare vedere dal vivo a tutti i visitatori appassionati di stampa fine art i flussi di lavoro e gli aspetti più interessanti e complessi legati a questo affascinante mondo.
Lo scorso anno infatti abbiamo avuto il piacere di confrontarsi con fotografi da tutta Italia e Europa che hanno potuto vedere con i loro occhi la preparazione e la realizzazione di una stampa fine art certificata. Inoltre l'OFFICINA DI STAMPA ospiterà anche il meglio delle nostre lavorazioni come ad esempio : STAMPE CROMOGENICHE LAMBDA, STAMPE AI SALI DI ARGENTO BIANCO E NERO CON INGRANDITORE DIGITALE DURST, STAMPE FINE ART SOTTO PLXIGLASS e LIGHTBOX CON STAMPE FINE ART RETRO ILLUMINATE.
Nei post a seguire delineeremo le attività che il nostro laboratorio fotografico fine art attiverà durante il week end di apertura del festival (12-13-14 Luglio).

Infatti grazie alla nostra partnership con Canon Italia avremmo la possibilità di realizzare demo di stampa col Canon Pro4000 che abbiamo utilizzato con grande piacere per stampare la scorsa edizione del Cortona on the Move.
Rinnoviamo quindi l'invito a visitare la nostra Officina di Stampa e a non perdere questo importante festival e a visitare questo blog nelle prossime settimane per rimanere aggiornati e vedere in anteprima il dietro le quinte di questo festival fotografico.

Nel mentre ecco le indicazioni come arrivare la Cortona on The Move 2019 e l'esatta ubicazione dell'Officina di Stampa!