I vantaggi della stampa fine art certificata Canson Infinity

24 gennaio 2021

CENTER CHROME: “CANSON INFINITY CERTIFIED PRINT LAB”

« Canson® Infinity Certified Print Lab » è la certificazione internazionale che garantisce uno standard di "alta qualità" del lavoro svolto dai laboratori di stampa (fotografica), assicurando nel contempo il rispetto dei criteri tecnici in un audit condotto in ogni laboratorio.

Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE con sede a pochissimi chilometri da Firenze e dotato di uno SHOWROOM A MILANO ha da poco ottenuto questa importantissima certificazione che si va a aggiungere a quella EPSON DIGIGRAPHIE
Ottenere questo riconoscimento da uno dei brand storici del mondo dei supporti archiviali per la stampa fotografica fine art è per noi un punto importante del nostro percorso professionale poiché ci permette di dare un ulteriore supporto alla nostra clientela costituita in gran parte da artisti e collezionisti. Realizzare STAMPE FINE ART CERTIFICATE per autori così esigenti non è solo una questione di estetica ma anche di affidabilità e di fiducia.

Per realizzare le nostre stampe fotografiche fine art con la tecnologia inkjet abbiamo sempre utilizzato i plotter più nuovi e performanti spesso anticipandone i tempi di uscita grazie a dei solidi legami coi brand più famosi del settore.
Non è un caso infatti che in occasione del CORTONA ON THE MOVE 2018 in partership con CANON ITALIA abbiamo stampato l'intero festival on-site creando una OFFICINA DI STAMPA. Visto il grande successo siamo poi stati invitati da CANON EUROPA a stampare la loro grande mostra dedicata alle loro ambassadors nell'ambito del prestigioso VISA POUR L'IMAGE 2018 a PERPIGNAN.

Queste partership sono da una parte un ottimo propellente per il nostro business e dall'altro rappresentano grandi occasione per apportare migliorie tecniche e produttive al nostro portfolio servizi. La certificazione che abbiamo ricevuto da Canson per noi non è un traguardo ma una svolta per adottare e superare gli standard produttivi.
I nostri PLOTTER FINE ART CANON e EPSON impiegano pigmenti originali sempre nuovi visti gli altissimi volume di lavoro a cui sono sottoposti. Per quanto riguarda i supporti grazie ai nostri fornitori abbiamo un vasto magazzino di carte certificate canson  e possiamo ottenere quelle non presenti nel giro di due giorni lavorativi.

canson infinity certified print lab

Un aspetto fondamentale delle nostre partnership è anche un supporto tecnico continuo che ci permette di anticipare e di risolvere tempestivamente le tantissime problematiche che caratterizzano la stampa fotografica professionale. I supporti fine art per la stampa giclée vengono tutti internamente profilati grazie al nostro sistema di gestione colore tramite RIP.
Realizzando noi stessi le profilature delle carte fine art possiamo creare calibrazioni Ad Hoc in base ai lavori che dobbiamo svolgere. La differenza fra una stampa fine art e una stampa fine art professionale è costituita non solo dai macchinari ma anche dall'expertise di chi opera all'interno del laboratorio. 
Per questo motivo Canson durante la sua procedura di certificazione non si limita solamente a inviare un questionario e a richiedere della patch di colore per verificare la profilatura delle stampanti ma effettua dei sopralluoghi mirati.
In questo ambito abbiamo notato fino dall'inizio una grande sinergia in quanto i nostri flussi di lavoro erano già in linea con i benchmark del processo di certificazione.

Le CARATTERISTICHE PER DEFINIRE UNA STAMPA FINE-ART possono sembrare abbastanza semplici ma le problematiche inerenti al processo di: FINITURA/MONTAGGIO e INCORNICIATURA rappresentano dei fattori che possono andare a inficiare il risultato finale.
Grazie alla nostra esperienza più che trentennale nel mondo della stampa fotografica sia CROMOGENICA LAMBDA che INKJET FINE ART ci permette di gestire in maniera agevole stampe fotografiche anche di grandissimo formato.

Lavorando spesso con autori che prediligono stampe fine art di grande formato abbiamo optato per plotter inkjet con larghezza massima di 162cm. Questo ci permette di raggiungere il formato massimo per quanto riguarda la stampa a getto di inchiostro di 160x500cm.
Trovare CARTE CERTIFICATE FINE ART DI GRANDE FORMATO non è semplice poichè solamente poche aziende producono formati così importanti con materiali museali e acid free fortunatamente Canson rappresenta uno standard qualitativo a cui ci affidiamo da anni.

Sia che si scelga di realizzare delle "semplici" stampe fine art o di realizzare PANNELLIZAZIONI SU DIBOND o STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLAS è possibile trovare nel vasto catalogo Canson il supporto adatto per ogni tipo di immagine e mostra.
Siamo molto contenti di questo riconoscimento che si va a aggiungere a quello di EPSON DIGIGRAPHIE e abbiamo in cantiere eventi e OPEN DAYS dedicati al MONDO DELLA STAMPA INKJET FINE ART PROFESSIONALE SU CARTE CANSON. 

L.D.S.