Cortona On The Move 2023: Fine Art Print su carta Innova per il maestro Larry Fink

Tag

Potrebbero interessarti

Cortona On The Move 2023: Fine Art Print su carta Innova per il maestro Larry Fink

25 luglio 2023

CORTONA ON THE MOVE 2023: PERCHE' ABBIAMO SCELTO LA BARITATA INNOVA PER LARRY FINK


Questa edzione del Cortona On The Move ci ha visti seguire realizzazione delle sue stampe fine art con delle importantissime partnership tecniche. Abbiamo infatti avuto il piacere di stampare tutte le opere del festival sulle eccellenti CARTE FOTOGRAFICHE FINE ART INNOVA avvalendoci della migliore tecnologia giclée Epson.

Dalla sinergia che si è creata fra il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO FINE ART CON SEDE A FIRENZE E MILANO e queste due eccellenze legate al mondo della stampa fine art sono nate fine art print che sono riuscite a soddisfare anche gli autori più esigenti ospita di questa ricchissima edizione.

Fra i più noti e attenti infatti abbiamo deciso di dedicare un articolo al making of della mostra di Larry Fink Si tratta infatti di un fotografo americano di fama internazionale, ha dedicato gran parte della sua carriera a catturare momenti di profonda umanità e complessità sociale attraverso la sua lente. Nato a Brooklyn nel 1941, Fink ha trascorso oltre cinque decenni a catturare immagini iconiche che ci parlano di vite, luoghi e emozioni in modi straordinari.

Stampa Fine Art per Il Cortona On The Move 2023

Fin dai suoi primi anni, Larry ha dimostrato un interesse per l'arte e la fotografia. Ha studiato presso la New School for Social Research e l'Università di Yale, dove ha avuto l'opportunità di essere influenzato dai grandi maestri della fotografia come Robert Frank e Garry Winogrand. È stato proprio durante i suoi anni di formazione che ha iniziato a sviluppare uno stile unico e distintivo che avrebbe segnato il corso della sua carriera.

Una delle caratteristiche distintive di Larry Fink è la sua capacità di immergersi completamente nel suo ambiente, siano essi luoghi o situazioni sociali. Non è uno spettatore passivo; è un partecipante attivo e osservatore attento. Questa profonda connessione con i soggetti che fotografa gli permette di cogliere l'anima delle persone e di mettere in luce la complessità delle relazioni umane.

La fotografia di Fink è spesso caratterizzata da inquadrature intime e da un uso magistrale della luce e delle ombre per evidenziare gli aspetti più profondi della condizione umana. Le sue immagini possono essere audaci, a volte crude, ma sempre oneste. Riesce a cogliere istanti fugaci e significativi, trasformando la quotidianità in arte.

In fase di stampa ci siamo focalizzati proprio su questo ultimo aspetto. Infatti lavorando a quattro mani col direttore artistico del festival Paolo Woods abbiamo individuato nella carta per stampe fine art Innova FibaPrint Ultra Smooth Gloss il supporto ideale per gli scatti di Larry Fink. Questa carta fotografica per stampa giclée infatti ricorda molto da vicino le baritate classiche da camera oscura.

Al fine di mantenere un'estetica reportagistica ma contemporaneamente fine art insieme a Paolo e all'autore abbiamo deciso di tonalizzare tutte le stampe con un delicato viraggio brunito che hanno dato alle stampe finale l'estetica tanto apprezzata sia dall'autore stesso che dai visitatori della mostra.

Tecnicamente tutto questo è stato possibile dall'eccellente qualità dell'emulsione di questa carta fine art di casa Innova e dalle NOSTRE STAMPANTI FINE ART DI GRANDE FORMATO EPSON P20.000 . Il nostro laboratorio infatti utilizza tecnologia Epson da quasi venti anni. Tuttavia non ci peritiamo a ammettere che i pigmenti Epson Ultrachrome Pro di ultima generazione danno risultati anche nelle situazioni più complicate.

In mostra sono presenti scatti realizzati durante le feste dell'alta società statunitense come quelli che ritraggono gli “ultimi” della medesima intenti nei loro festeggiamenti come compleanni e matrimoni.

Gran parte del lavoro di Larry Fink si concentra sulla documentazione di eventi sociali, come feste, incontri di famiglia, matrimoni e balli. Il fotografo crede che queste situazioni offrano una finestra unica sulla natura umana e sulla società. Non si tratta solo di fotografie di persone, ma di storie che rivelano il contesto sociale e le dinamiche emotive che influenzano la vita di ognuno di noi.

Attraverso le sue immagini, Fink offre un'osservazione acuta della società americana, delle sue speranze, paure, gioie e dolori. Ha documentato anche momenti di cambiamento e protesta sociale, dimostrando il suo impegno a dare voce a coloro che spesso rimangono inascoltati.

Larry Fink ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Le sue fotografie sono state esposte in mostre di fama mondiale e sono presenti in importanti collezioni di arte e fotografia. I suoi libri fotografici sono stati molto acclamati dalla critica e sono diventati riferimenti per gli amanti dell'arte fotografica.

La fotografia di Larry Fink continua a influenzare e ispirare fotografi di tutto il mondo. Il suo approccio intimo e coinvolgente ci ricorda l'importanza di connetterci con il nostro ambiente e le persone che ci circondano. Le sue immagini ci spingono a riflettere sulla nostra società e sulle relazioni umane, invitandoci a guardare oltre la superficie e a cercare la bellezza e la complessità nelle piccole cose.
 

Cortona on the move 2023, stampa fine art per larry fink su carta innova

Larry Fink, con il suo spirito instancabile e la sua passione per l'arte della fotografia, ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della fotografia e ha regalato al pubblico uno sguardo straordinario sulla vita umana. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le sue immagini, che ci invitano a esplorare il nostro mondo con un occhio nuovo e appassiona

Considerato il grande rilievo storico che contraddistingue questo autore insieme a Paolo Woods abbiamo posto somma attenzione alla stampa delle sue opere. Infatti la stampa fine art monocromatica infatti viene erroneamente considerata da molti come semplice in quanto apparentemente elimina tutti i problemi relativi alla gestione delle cromie. Niente di più sbagliato invece!

Stampare in maniera monocromatica infatti presuppone una calibrazione impeccabile non solo dei sistemi di stampa ma anche dei monitor delle workstation sui quali si preparano le immagini da mandare in stampa.

Tuttavia grazie all'altissima qualità delle carte Innova e dell'eccellente tecnologia per la Stampa Fine Art di Epson siamo riusciti a regolare in maniera estremamente precisa non solo il tono generale della mostra ma anche le sfumature delle singole fotografie.