Tag
Potrebbero interessarti
12 giugno 2024
LE MOSTRE DEL CORTONA ON THE MOVE 2024
Il festival internazionale di fotografia "Cortona on The Move" ritorna nella bellissima cornice della città che lo ospita dall'11 luglio al 3 novembre 2024, con il tema "Body of Evidence". L'evento include 4 mostre collettive, 18 mostre individuali, e si svolgerà in 6 location diverse per una durata di 4 mesi. Il momento culminante sarà durante le giornate inaugurali (11-14 luglio), quando esperti di fotografia da tutto il mondo si riuniranno per eventi, presentazioni, talk e workshop. Quest'anno, Paolo Woods sarà affiancato dal Collettivo Kublaiklan nella direzione artistica.
Ormai da sette anni lavoriamo in maniera continuativa come stampatori ufficiali del Cortona on the Move, e questo ha contribuito a rendere ancora più salde le collaborazioni extra festival che abbiamo appunto sia con Paolo che con lo staff del Kublaiklan. Durante le giornate inaugurali saremo, come di consueto, presenti all’interno del Center Chrome Corner, che troverà spazio nei pressi della biglietteria del festival per parlare insieme a voi di fotografia e stampa d’arte. All’interno dello spazio a noi dedicato ci saranno anche i nostri amici di Innova Art, che, anche in occasione di questa edizione, hanno fornito le loro ottime carte fotografiche.
Come da tradizione, ci stiamo occupando di tutte le stampe fine art che verranno presentate in mostra e anche della loro pannellizzazione su dibond o forex in vista della loro incorniciatura.
Tornando al cuore del festival, parliamo del suo tema cardine. Questa edizione, intitolata programmaticamente "Body of Evidence", esplorerà il corpo umano come "corpo del reato" attraverso diverse interpretazioni fotografiche. Tra gli artisti internazionali, Myriam Boulos presenterà "Sexual Fantasies", Carmen Winant esporrà "The Last Safe Abortion" e Philip Montgomery porterà "American Mirror". Il lavoro di Ken Graves ed Eva Lipman, "Restraint and Desire", sarà esposto per la prima volta in Europa.
Le mostre collettive includono "The Body as a Canvas", "Corpi Celesti - Un percorso negli Archivi Alinari", "This Is the End" e "Cronache d’acqua - Immagini dal Nord Italia". Quest'ultima è una collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gallerie d'Italia, e riflette sulla relazione tra l'uomo e l'ambiente. Niccolò Rastrelli presenterà "They Don’t Look Like Me", un progetto sui cosplayer, arricchito quest'anno con una tappa in Giappone. Anche in questo caso è un piacere poter stampare nuovamente per Niccolò, con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare molte volte già in precedenza.
Una novità è la mostra per bambini e famiglie, "Giro Giro Corpo", che affronta il tema del corpo con laboratori e workshop dedicati ai più piccoli. Il festival utilizza diverse location storiche di Cortona, tra cui Palazzo Baldelli, la Fortezza del Girifalco e il cortile di Palazzo Casali. Il festival è organizzato dall'Associazione Culturale ONTHEMOVE, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo di vari partner, tra cui Intesa Sanpaolo, Gallerie d'Italia, Autolinee Toscane, Sony e Medici Senza Frontiere.
Lavorare per e con eccellenze di questo livello è la conferma che un’ottima stampa fine art è certamente fondamentale, ma proporre servizi integrati e di tipo sartoriale rappresenta la chiusura del cerchio che committenti di questo tipo desiderano e valutano.