OTTO ANNI DI STAMPA FINE ART PER IL CORTONA ON THE MOVE 2025

Tag

Potrebbero interessarti

OTTO ANNI DI STAMPA FINE ART PER IL CORTONA ON THE MOVE 2025

11 luglio 2025

CORTONA ON THE MOVE 2025: OTTO ANNI DI STAMPA FINE ART

 

Il Cortona On The Move 2025 rappresenta per noi l’ottavo anno consecutivo in cui siamo stati selezionati come laboratorio ufficiale di stampa fine art per tutte le mostre del festival.
In questi otto anni sono successe tantissime cose, che hanno portato sia noi sia questo importantissimo festival fotografico italiano a evolverci parallelamente.

La cosa bella di partecipare a produzioni come questa è che, ogni anno, ci vengono fatte richieste diverse, poiché gli allestimenti cambiano continuamente per adattarsi alle necessità espositive dei singoli autori.
Cortona On The Move è infatti famoso per la qualità e quantità dei fotografi e delle fotografe che propone a ogni sua nuova edizione.
 


La partnership del festival con i nostri amici di Innova Paper è stata funzionale non solo come sponsor — che ha fornito le carte — ma anche perché l’ottimo team di Innova ha lavorato con noi anche quest’anno per ottenere il meglio dai loro supporti fine art.
Infatti, questo è il terzo anno che Innova è sponsor del festival, e ciò ci ha dato la possibilità di conoscere a fondo le loro carte fotografiche fine art, ormai incluse nella nostra offerta e proposte con grande sicurezza e convinzione.

Tuttavia, la stampa fotografica inkjet fine art è solo una delle tipologie utilizzate per la produzione del Cortona On The Move 2025. Abbiamo infatti impiegato anche il nostro ingranditore digitale Lambda Durst per la mostra principale interamente realizzata su carta cromogenica Fujiflex e una nuovissima stampante piana di grande formato, che ci consente di stampare su qualsiasi tipo di supporto con una qualità mai vista fino a ora.

Questa soluzione per la stampa diretta piana di grande formato utilizza pigmenti Epson Ultrachrome UV. Il set da 10 colori garantisce una gamma cromatica estremamente ampia, e la testina di stampa — sempre Epson — porta la risoluzione a livelli paragonabili a quelli dei migliori plotter fine art.
È quindi ora possibile stampare direttamente, ma senza compromessi, fino al formato 124x249 cm, non solo sui classici forex e dibond, ma anche su: vetro, plexiglas, metallo, legno, roccia e molto altro.

Visitando il corner Center Chrome dal 17 al 20 luglio, potrete trovare in anteprima alcuni esempi realizzati con questa rivoluzionaria soluzione di stampa e scoprire insieme a noi come trasformare le vostre fotografie e immagini in oggetti d’arte unici.