Stampa su Vetro Fine Art

Tag

Potrebbero interessarti

Stampa su Vetro Fine Art

22 settembre 2025

Stampa su Vetro Fine Art

La Stampa su Vetro Fine Art consente di ottenere straordinari effetti di trasparenza senza compromessi. Grazie ai pigmenti Epson Ultrachrome UV, le opere risultano resistenti agli agenti atmosferici, diventando perfette per installazioni site specific all’aperto fino al formato 125×250 cm e con spessore massimo di 8 cm.
Grazie alla nostra nuovissima stampante diretta UV Epson a 10 colori siamo in grado di produrre stampe che si avvicinano alla qualità fine art su una vasta gamma di materiali.

La testina ad altissima risoluzione e il gamut esteso garantito dai 10 canali colore di questa rivoluzionaria macchina da stampa ci permettono di proporre soluzioni fino a oggi considerate impossibili. La stampa diretta su vetro mostrata nelle foto e nel video è stata realizzata utilizzando 9 canali colore e disabilitando il bianco: in questo modo possiamo ottenere una qualità vicina al fine art su qualsiasi materiale, preservandone le caratteristiche originarie.
Stampando su supporti come plexiglas o vetro è possibile generare effetti di trasparenza estremamente precisi, gestibili sia in fase di post-produzione che in stampa.

Fino a oggi la stampa su vetro era sempre soggetta a compromessi: le macchine disponibili, limitate a 4 o 6 colori, non garantivano neri intensi né cromie brillanti. Oggi, invece, grazie alla tecnologia Epson di ultima generazione e a flussi di lavoro dedicati, il nostro laboratorio è in grado di offrire risultati di altissimo livello, avvicinando la stampa diretta UV alla qualità della tradizionale inkjet fine art.
È facile intuire come la stampa diretta UV su vetro e plexiglas rappresenti uno strumento prezioso per fotografi, artisti contemporanei e interior designer.

Stampa fotografica su vetro con efetti di trasparenza a Firenze e Bologna


 In ambito espositivo consente di integrare suggestivi giochi di trasparenza all’interno di mostre fotografiche.


Per l’arte contemporanea apre la strada a installazioni da interno ed esterno capaci di dialogare con lo spazio espositivo o con il paesaggio.


• Nell’interior design diventa un’alternativa esclusiva alle classiche vetrofanie, o una soluzione per personalizzare tavoli, specchiere e persino   finestre.


Il nostro laboratorio fotografico fine art, con sedi a Firenze, Milano e Bologna, non si limita alla stampa: realizziamo internamente anche finiture artigianali come cornici su misura, lightbox e montaggi personalizzati. In questo modo possiamo rifinire le stampe su vetro con soluzioni sartoriali che ne esaltano estetica e caratteristiche, sia per installazioni indoor sia per opere destinate all’esterno.
La nostra esperienza di oltre quarant’anni nel campo della stampa inkjet fine art di grande formato (fino a 180×400 cm) ci ha portato ad attendere a lungo prima di introdurre questa tecnologia. Le precedenti soluzioni UV, pensate per il settore industriale, privilegiavano la produttività a scapito della qualità, senza poter competere con l’inkjet fine art.


Stampa fotografica su vetro di qualità fine art con trasparenze a milano firenze e bologna

Con la Epson SureColor V7000, invece, siamo finalmente riusciti a ottenere risultati sorprendenti anche su materiali che fino a poco tempo fa sembravano inaccessibili al fine art. Oggi siamo quindi in grado di offrire alla nostra clientela più esigente la possibilità di trasformare qualsiasi supporto in un’opera d’arte.

Le nostre sedi di Firenze, Milano e Bologna permettono a un ampio pubblico di visionare e toccare con mano i campioni di stampa, confrontandosi direttamente con i nostri operatori per elaborare soluzioni su misura. È proprio questo rapporto diretto che ci consente di trasformare le immagini dei nostri clienti in oggetti d’arte unici.