TRASFORMA LA FOTOGRAFIA IN ESCLUSIVI ELEMENTI DI INTEROIR DESIGN

2 febbraio 2021

ARREDARE CON LE IMMAGINI: Stampa Lambda e Cornici Artigianali

Quando si pensa a un LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE la prima cosa che viene in mente è la stampa fotografica e la camera oscura.
Con gli anni a questo tipo di servizi abbiamo affiancato la possibilità di MONTARE LE STAMPE FINE ART TRAMITE PANNELLIZZAZIONE SU SUPPORTI QUALI: GATORFOAM, FOREX e DIBOND mediante biadesivi acid-free museali e rifinire le proprie opere con cornici artigianali prodotte anche esse all'interno della nostra struttura situata a Calenzano a pochi chilometri da Firenze.
La nostra esperienza ci permette di muoverci agevolmente nel complesso mondo della stampa d'arte. I nostri PLOTTER FINE ART INKJET DI GRANDE FORMATO sono affiancati anche da un INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST per la stampa fotografica cromogenica.
Avendo mantenuto entrambe le tecnologie di stampa possiamo eseguire lavorazioni ad-hoc che assecondano perfettamente le esigenze anche del professionista più esigente.
Proprio per questa nostra flessibilità e la possibilità di realizzare montaggi su pannello e cornici personalizzate stiamo collaborando sempre più frequentemente con importanti nomi del mondo dell'arredamento di interni e del design.

immagini da arredamento

Nel caso delle STAMPE CROMOGENICHE LAMBDA di Massimo Listri esposte nei locali di Firenze e Milano di Studio Dimore Collection abbiamo il perfetto esempio di come la fotografia può diventare opera e arredare lo spazio.
Quando si parla di mobili e di complementi di arredo spesso l'opzione fotografia passa in secondo piano (almeno per quanto riguarda l'Italia) poiché si preferisce spesso installare a parete opere pittoriche sia realistiche che astratte.
Tuttavia negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a un mutamento di tendenza anche dovuto al fatto che l'interior design essendosi sempre ispirato al mondo dell'arte contemporanea ne asseconda  i mutamenti.
Nel nostro paese infatti è in corso una riscoperta della fotografia e soprattutto della fotografia stampata in maniera adeguata. Questo interesse porta sempre più persone anche esterne agli ambienti curatoriali e artistici a considerare l'immagine fotografica un qualcosa che aumenta di valore in maniera proporzionale al suo metodo di realizzazione. 

Una tecnologia di stampa fine art come quella con ingranditore digitale Lambda Durst permette di realizzare stampe fotografiche anche di grande formato. Infatti è possibile arrivare tranquillamente al formato 180x400cm che può essere montato su pannelli rigidi e incorniciato. Inoltre per aggiungere un'ulteriore finitura di pregio spesso si decide di corredare l'opera di un PASSEPARTOUT IN CARTONCINO MUSEALE ACID FREE e un vetro museale anti riflesso Uv Cut.
Tutta questa serie di opzioni che il nostro laboratorio offre sono lavorante internamente garantendo così il massimo della convenienza e flessibilità. 
Dal video si capisce facilmente come da un'immagine sia possibile realizzare un oggetto importante che se opportunamente prodotto è capace da solo di arredare un interno. 
La stampa fotografica di grande e grandissimo formato infatti può diventare l'elemento centrale e connotativo di un ambiente. Spesso ci siamo trovati a arredare con le nostre stampe giclée fine art o lambda gli interni più disparati: dal quelli del settore nautico al corporate passando per il living domestico di pregio.
In questo caso specifico la committenza di concerto con l'autore ha optato per una STAMPA CROMOGENICA FINE ART LAMBDA montata su un pannello di Dibond mediante biadesivo museale acid free. Per la cornice la scelta è ricaduta su un profilo 4x5 cm con laccatura nero e vetro per un formato totale di 140x180cm.

All'interno del nostro laboratorio fotografico fine art di Calenzano (vicino a Firenze) e nel nostro SHOWROOM DI MILANO SITUATO SOTTO IL BOSCO VERTICALE  si possono visionare tutte le soluzioni per trasformare le proprie fotografie in oggetti di arredamento su misura.
Prossimamente parleremo dell'impiego di lavorazioni esclusive quali: STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASSSTAMPE FINE ART RETRO ILLUMINATE CON LIGHTBOX LED.

L.D.S.