LIGHTBOX CON STAMPA FINE ART RETRO ILLUMINATA

31 gennaio 2021

LIGHTBOX FINE ART CON RETRO ILLUMINAZIONE LED RGB

Nei suoi quaranta anni di storia, il nostro laboratorio fotografico ha avuto modo di evolversi e unire il mondo della fotografia industriale e commerciale con quello del fine art.
La continua ricerca dell'eccellenza qualitativa non ci ha distolto da quelle che sono le tenenze e le richieste della nostra committenza.
Grazie a questo continuo aggiornamento tecnico e formativo siamo diventati un punto di riferimento non solo per una vasto numero di fotografi professionisti e autori del contemporaneo ma anche di tanti architetti e interior designer.

Il nostro vasto PROTFOLIO DI SERVIZI soddisfa i bisogni del fotografo fine art più esigente come quelli di chi vuole arredare e connotare in maniera unica esclusiva spazi abitativi e lavorativi. Non è un caso che negli ultimi anni siano arrivate molte committenze dal SETTORE LUXURY e INTERIOR DESIGN.
La passione che mettiamo in ogni lavoro che svolgiamo ci porta a proporre ogni volta soluzioni tecnicamente diverse fra di loro elaborate per realizzare al meglio la visione di chi ci ha dato fiducia.

Sono ormai anni che realizziamo LIGHTBOX FINE ART SIA PER L'ARTE CONTEMPORANEA CHE PER L'ARREDAMENTO DI INTERNI.
All'inizio i lightbox erano cassoni in alluminio o legno che contenevano numerosi tubi al neon che fornivano la luce necessaria a retro illuminare le foto stampate su carta opalina. Poi col passare del tempo e l'evolversi della tecnologia illuminotecnica siamo arrivati ai LED.
Questa rivoluzione ha portato a una riduzione drastica delle dimensioni e dei consumi permettendo così la realizzazione di opere di grande formato al contempo leggere e di facile gestione. 

 

SOLUZIONI SARTORIALI CHE UNISCONO STAMPA FINE ART E TECNOLOGLIA LED.

Lavorare con una committenza variegata ci mette difronte a problematiche che richiedono un continuo aggiornamento della nostra expertise tecnica. Infatti l'incontro con un nuovo autore corrisponde sempre a una piccola crescita che cumulata nel tempo ci porta a importanti innovazioni.
Un esempio di questa crescita è costituito dall'utilizzo di LED RGB per la creazione di lightbox retro illuminati di cui si possono regolare non solo i parametri di intensità luminiosa ma anche del colore dell'illuminante. 

Come è possibile vedere nel video tramite un telecomando remoto radio è possibile gestire in remoto lo HUE delle strisce di led integrate nella cornice del nostro lightbox. 
Questo controller apre nuove e interessantissime possibilità per questo metodo di presentazione che è ancora apprezzatissimo sia nell'interior design, nella pubblicità e nell'arte contemporanea.
Infatti giocando con le varie cromie è possibile creare effetti di filigrana poiché entra in gioco la sintesi additiva dell'illuminante.
In parole povere se si stampa un'immagine composta da più layers cromaticamente dissonanti fra di loro è possibile vederli singolarmente quando l'illuminante ha il loro stesso colore o quello opposto.

L'aggiunta ai propri lightbox di un cotroller RGB HUE permette questo tipo di giochi grafici ma anche di modulare l'illuminazione in base alle condizioni di esposizione o al mood che vogliamo dare al nostro ambiente.
I tipi di stampa che possono essere montati in questi lightbox fine art sono di due tipi e cioè: la STAMPA FINE ART INKJET SU BACKLIT oppure la classica STAMPA LAMBDA CON INGRANDITORE DIGITALE SU DURATRANS. Entrambi i supporti hanno caratteristiche uniche, noi in genere consigliamo la la stampa giclée in presenza di immagini estremamente sature che richiedono un gamut esteso, la soluzione lambda cromogenica invece è più indicata in situazione di forte contrasto dove è necessario un nero fotografico.

lightbox fine art artigianali

 

DALL'ARTE CONTEMPORANEA  ALLE SOLUZIONI PER L'INTERIOR DESIGN

Il nostro LABORATORIO SITUATO A CALENZANO nei pressi di Firenze e con uno SHOWROOM A MILANO grazie ai suoi 600 metriquadri grazie alla gestione interna di tutti i processi produttivi è in grado di modulare soluzioni per ogni tipo di esigenza. Il continuo aggiornamento tecnico unito però a un approccio artigianale garantisce grande flessibilità che si adatta produrre opere sia per il mondo della fotografia professionale e fine art come per quello dell'arredamento di interni sia civile che industriale.

Sempre più brand del lusso infatti si rivolgono a noi per realizzare lightbox da interni. Questo grande successo deriva sia dalla nostra lunga esperienza con la stampa fotografica fine art che con un curriculum di tutto rispetto maturato negli anni con la produzione di lightbox sempre più grandi e complessi.
Basti vedere la continuità con la quale durante gli anni abbiamo realizzato mostre e installazioni di stampe retroillumiante di altissimo livello come per l'INSTALLAZIONE ALLA BIENNALE DI GIACOMO COSTA, oppure la MOSTRA ORIZZONTI ITALIANI DI MASSIMO SESTINI AL QUIRINALE oppure la recentissima “Refuge Heritage – The Architecture of Exile” di LUCA CAPUANO PRESSO LA NYU GALLERY DI ABU DHABI.
Siamo sempre aperti a conoscere nuovi autori perchè questo continuo incontro e dialogo è alla base della nostra crescita.
Un altro aspetto fondamentale è quello ludico poiché per noi “creare soluzioni” insieme ai nostri amici autori e committenti è parte di un processo creativo che ci fa amare ogni giorno la nostra professione.

L.D.S.