Lightbox Fine Art per Joan Fontcuberta

Tag

Potrebbero interessarti

GEORGE TATGE: “Luci di Livorno” – Scansioni a Tamburo, Post Produzione Collaborativa e Stampe Fine Art di Grande Formato @ Museo della Città, Livorno.
Jonathas de Andrade: “With Your Heart in Your Throat - 59esima Biennale di Venezia
ORNELLA TONDINI: Scansioni a Tamburo e Stampa Bianco e Nero Fine Art – “Lisola Calvaria” @ OCRA Montalcino 2017
P. Woods, A. Robert e G. Galimberti: “Happy Pills” e “Home Pharma” - @ La Ferme des Tilleuls, Losanna.
MASSIMO LISTRI: “Il Palazzo del Quirinale: suggestioni d’autore” @ Palazzo del Quirinale
Lightbox Fine Art per Joan Fontcuberta

JOAN FONTCUBERTA "Cultura di Polvere" @ ICCD, Roma.

Joan Fontcuberta è un autore che non ha bisogno di presentazioni vista la sua lunghissima carriera e il contributo fondamentale che ha saputo dare alla fotografia contemporanea.

Inutile dire che lavorare alla realizzazione dei 12 LIGHTBOX FINE ART 100x150cm che compongono la sua mostra personale "Cultura di Polvere"  in mostra presso l'ICCD di Roma rappresenta per il nostro laboratorio un altro importantissimo traguardo.
Continuiamo così la felice serie di collaborazioni con i protagonisti della fotografia e dell'arte contemporanea di caratura internazionale come JR e AI WEIWEI che hanno scelto il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE CON SEDE A FIRENZE E MILANO per la creazione delle proprie opere.

Lightbox artigianali con stampe fine art realizzati per Joan Fontcuberta in occasione della sua mostra all'ICCD di ROMA

Partendo dalla STAMPA FINE ART e gestendo internamente tutte le delicate fasi che portano all'opera finita siamo in grado di garantire altissimi livelli qualitativi e un'offerta di soluzioni sartoriali capace di soddisfare anche le committenze più esigenti.
Lavorare per enti come il prestigioso ICCD che ci ha affidato la realizzazione di questa importante mostra richiede la soluzione di problemi tecnici inerenti non solo alla mera realizzazione delle opere ma anche alla loro personalizzazione e installazione.

I LIGHTBOX FINE ART ARTIGIANALI che abbiamo provveduto a installare personalmente nella sede espositiva di Roma sono stati infatti interamente creati all'interno dei 600 mq del nostro laboratorio madre.
Questo tipo di produzioni rappresenta benissimo la filosofia che permea il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO SPECIALIZZATO IN STAMPA FINE ART dove ogni step produttivo viene eseguito da operatori con esperienza pluri decennale all'interno di aree di lavoro dotate di asset di ultima generazione.

Basta vedere la varietà delle nostre SOLUZIONI PER LA FOTOGRAFIA, L'ARTE CONTEMPORANEA e L'INTERIOR DESIGN per capire che il nostro laboratorio è una vera e propria “scatola degli attrezzi”  che autori e creativi possono utilizzare per trasformare le loro idee in oggetti d'arte unici.
Chiaramente un'ottima STAMPA FINE ART è il cuore pulsante dell'opera ma per noi è solo l'inizio del delicato percorso che porta all'opera finita.

Stampa fine art per retro illuminazione in lightbox artigianli realizzati per Joan Fontcuberta
 
Proprio per questo motivo ci teniamo a dire che anche in questo caso è stata data grande importanza alla fase di stampa per fare in modo che il risultato finale fosse in linea con l'estetica delicata ma ricca di dettagli che Fontcuberta ha scelto per questo ciclo di opere. 
Infatti è stata necessaria un'attenta fase di proofing e di STAMPA COLLABORATIVA per ottenere fine art print all'altezza delle aspettative dell'autore. 

Una volta finalizzate le stampe giclée con pigmenti Epson Ultrachrome certificati su pellicola opalina per retro illuminazione siamo passati al loro inserimento nei lightbox su misura precedentemente realizzati.
Questi lightbox, come tutti i nostri chassis per opere retro illuminate, sono stati creati  totalmente su misura e a mano seguendo le specifiche dell'ICCD.
Grazie a un confronto aperto e dinamico lavorando a quattro mani abbiamo modellato gli chassis per stampe backlit che hanno dato vita alle opere di Fontcuberta. 

Lightbox realizzati su misura a Firenze Roma e Milano per la mostra personadi Joan Fontcuberta

Quando si parla di lightbox entriamo infatti in un argomento estremamente complesso poiché fonde insieme tecnologia e “saper fare” artigianale. Il cuore dei nostri LIGHTBOX FINE ART è una stampa a pigmenti fine art su un'apposita pellicola opalina certificata. La stampa giclée viene poi montata su un plexiglas atto a diffondere in manier uniforme la luce emessa da un apposito impianto LED a alte prestazioni.
E' proprio questa parte illuminotecnica appositamente studiata che dona vita alle stampe trasformandole in immagini vibranti e profonde perfette per qualsiasi contesto espositivo a prescindere dalle fonti di luce disponibili.
I lightbox di questa importante produzione sono stati dotati di un dimmer che consente di regolare in maniera estremamente precisa l'intensità della retro illuminazione.

Per assicurare a Joan Fontcuberta e all'ICCD il massimo grado di sicurezza ci siamo occupati anche della creazione di apposite CASSE PER LA SPEDIZIONE DI OPERE D'ARTE su misura e della consegna in loco di tutta la mostra.
Fornire un servizio a 360 gradi è la chiave che ci permette di produrre con successo questo tipo di mostre e di rispettare le aspettative di autori e committenti.

La soddisfazione più grande alla fine di questo lavoro è stata quella di vedere installati con successo tutti e 12 i Lightbox fine art di grande formato e assistere in prima persona alla soddisfazione sia dell'autore che del pubblico durante il bellissimo vernissage organizzato dall'ICCD.