Dalla Scansione a Tamburo fino alle Fine Art Print per Peter Chelsom

Tag

Potrebbero interessarti

GUIDO BIONDI: Stampa Fine Art Lambda Cprint e Silver Gelatin da negativi 35mm
ADAMO ANTONACCI/STRANEMANI: “Divine Creature” @ MUSEI VATICANI
AURELIO AMENDOLA – “Michelangelo alla Cripta di San Sepolcro” @ Cripta di San Sepolcro, Milano.
Cortona on the Move 2020: stampa fine art e festival fotografici ai tempi del covid
MARIO RIZZI: "Byat" @ MUSEO PECCI DI PRATO - Post Produzione Collaborativa, Stampa Fine Art e Cornici Artigianali per Foto di Grande Formato
Dalla Scansione a Tamburo fino alle Fine Art Print per Peter Chelsom

PETER CHELSOM: "DREAMROLE" @ FORTINO LEOPOLDO, FORTE DEI MARMI.

 

Peter Chelsom è un noto regista inglese, famoso per film come “Serendipity,” “Shall We Dance,” e “Funny Bones.” Oltre alla sua carriera cinematografica, Peter ha portato avanti anche quella di fotografo. Negli anni ha avuto l'opportunità di immortalare numerose celebrità, con le quali ha sviluppato profondi rapporti personali e professionali grazie al suo lavoro.

Il regista e fotografo inglese ha realizzato la maggior parte delle cinquanta fotografie che compongono la mostra "Dream Role," esposta al Fortino Leopoldo di Forte dei Marmi, utilizzando fotocamere analogiche sia da 35mm che di medio formato. Questo è stato uno dei motivi per cui si è rivolto al nostro laboratorio fotografico specializzato in stampa fine art.

Grazie a oltre quarant'anni di esperienza e a 600 metri quadri dedicati alla MIGLIORE STAMPA FINE ART e a SOLUZIONI DI FINITURA ARTIGIANALE ESCLUSIVE, siamo uno dei pochi laboratori in Europa in grado di gestire internamente tutte le delicate lavorazioni necessarie per portare a termine un'opera.

Il primo passo di questa importante produzione è stato la digitalizzazione  delle pellicole di Peter nel miglior modo possibile. A tale scopo, abbiamo utilizzato i nostri SCANNER A TAMBURO, ottenendo immagini ad altissima risoluzione con profondità a 16 bit. Grazie alla loro ricchezza tonale, abbiamo potuto lavorarle in modo estremamente preciso. Inoltre, la scansione a tamburo restituisce una grana naturale, paragonabile a quella ottenuta in camera oscura, combinata con una straordinaria nitidezza e tridimensionalità.

Stampa Inkjet Fine Art Bianco e nero con cornice artigianale e montaggio acid free

Insieme a Peter, abbiamo poi partecipato a tre lunghe sessioni di POST PRODUZIONE E STAMPA COLLABORATIVA, durante le quali abbiamo trovato e applicato il giusto grading per ciascuna immagine. Considerato il background di Peter come regista, abituato a lavorare con i migliori colorist di Hollywood, l’esperienza è stata non solo estremamente formativa ma anche molto divertente. Peter è arrivato in laboratorio con idee precise ed è stato felice di integrarle con i nostri suggerimenti.

Tutte e cinquanta le stampe fine art di grande formato esposte nella mostra sono state realizzate su carta Hahnemühle Photo Rag Baryta e con pigmenti Epson Ultrachrome Pro, in modo da ottenere un bianco e nero non solo neutro, ma anche ricco di dettagli nelle ombre. La fotografia in bianco e nero è una delle nostre più grandi passioni, e per questo continuiamo a offrire con successo anche un servizio di stampa con INGRANDITORE DIGITALE DURST LAMBDA PER STAMPE BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO fino al formato 100x150 cm.

In questo caso, tuttavia, abbiamo utilizzato la tecnologia inkjet fine art Epson di ultima generazione. Questa soluzione, se gestita adeguatamente, permette di ottenere eccellenti stampe fine art in bianco e nero. Utilizziamo un software RIP che, grazie a un’attenta profilazione, riesce a superare le aspettative anche del fotografo più esigente.

Un altro aspetto fondamentale per il successo di una mostra è quello delle finiture artigianali, che spesso vengono trascurate. In questo caso, dopo un'attenta valutazione, abbiamo scelto una classica cornice a cassetta nera, dotata di passepartout museale e plexiglas protettivi ultra clear. La produzione delle cornici e il montaggio delle stampe fine art al loro interno sono stati eseguiti nel nostro laboratorio da uno staff di operatori esperti che si occupano di queste delicate mansioni.

controllo delle prove di stampa sotto il visore calibrato

Siamo lieti di osservare che, nel corso degli anni, la nostra variegata clientela si è arricchita con un crescente numero di autori internazionali come Peter. Spesso ci occupiamo di produrre importanti mostre destinate all’estero o, come in questo caso, presentate in Italia ma poi destinate a girare il mondo.

Chi si affida alla nostra esperienza di oltre quarant'anni lo fa anche perché siamo in grado di consegnare opere o intere mostre “chiavi in mano,” senza dover delegare a esterni alcun passaggio produttivo. Per noi, un’ottima stampa fine art è solo il punto di partenza di un delicato percorso che porta al completamento di un’opera.

Gestendo tutte le lavorazioni internamente, siamo in grado di garantire altissimi livelli qualitativi, uniti a soluzioni artigianali su misura che trasformano le fotografie in opere d’arte uniche e impeccabili.