DA
fotografia 

opera di interior design
per
LUCA CANONICI

UN'OTTIMA STAMPA FINE ART E' SOLO L'INIZIO...

In questo lungo periodo di "nuova normalità" il nostro laboratorio fotografico professionale ha ricevuto una sorprendente quantità di lavori su commissione da parte di: privati, amatori evoluti e interior designer. Tutti quanti accomunati dal desiderio di trasformare le proprie immagini in oggetti d'arte con i quali caratterizzare in maniera esclusiva e personalizzata spazi lavorativi e abitativi.

Grazie alla nostra espertise maturata in quaranta anni di attività siamo diventati dei punti riferimento per quanto riguarda la produzione di mostre fotografiche e opere per gallerie e musei. Parallelamente a questo tipo di committenze abbiamo sempre lavorato anche per fotografi professionisti, amatori evoluti, architetti e interior designer. Queste ultime categorie, come anticipato precedentemente sono ormai diventate preponderanti.
Ci siamo resi conto infatti che ormai sia il fotografo che l'architetto per ottenere opere impeccabili hanno bisogno di un'azienda che si occupi internamente di tutte le fasi della lavorazione e non "semplicemente" della STAMPA FINE ART.

Il rischio  nell'affidarsi a un laboratorio fotografico che si occupi solo delle stampe esternalizzando tutte le altre lavorazioni è infatti molto alto. Come prima cosa non si ha nessun controllo sulle tempistiche e sulla qualità finale del lavoro svolto. Inoltre in caso di contestazioni è difficile risolvere il problema con successo e in tempi utili.
Per questo motivo ormai da venti anni abbiamo affiancato al nostro reparto di stampa fine art uno dedicato al MONTAGGIO FOTO SU PANNELLO che opera in tandem con quello della CORNICERIA ARTIGIANALE.
Questo ci permette di avere un controllo totale su tutta la filiera e avere la sicurezza di consegnare agli autori opere impeccabili sia dal punto di vista della stampa fotografica che delle finiture. Inoltre questo tipo di approccio artigianale ci consente di non avere formati standard ma di poter proporre soluzioni sartoriali in base alle richieste della committenza.

Inoltre direttamente dal mondo dell'arte contemporanea e da quello degli allestimenti museali proponiamo da anni al pubblico lavorazioni esclusive come la STAMPA FINE ART SOTTO PLEXIGLASS e gli incredibili LIGHTBOX CON FINE ART PRINT RETRO ILLUMINATE A LUCE LED.

Il lavoro che abbiamo appena svolto per il nostro amico Luca Canonici riassume benissimo questo cambiamento di tendenza.
Tuttavia anche se le opere di Luca in questo caso non erano destinate a un museo sono state realizzate con le medesime accortezze sia dal punto di vista della pre-stampa che dei materiali.

Il nostro laboratorio fotografico ha il piacere di lavorare per e con Luca ormai da quasi dieci anni. Insieme abbiamo realizzato numerose mostre fotografiche con le sue fotografie di architettura. In questo periodo le sue immagini hanno riscosso sempre più successo non solo fra i collezionisti ma anche fra privati interessati a acquistare le opere direttamente dall'autore.
In poco tempo ci siamo ritrovati a lavorare direttamente per Luca in veste di fotografo prestato a realizzare opere per l'Interior Design!

Insieme all'autore infatti abbiamo visionato le immagini sui nostri schermi professionali calibrati che ci permettono di ottenere in fase di stampa fine art print aderenti alla visione del loro autore.
Dopo la correzione colore e alcuni interventi di post produzione abbiamo stampato le fotografie di Luca con il nostro plotter inkjet fine art Canon Prograf4000 dotato di pigmenti archiviali Lucia. Come carta abbiamo invece scelto una classica Hahanemulhe Photo Rag Ultrasmooth che è riuscita a restituire neri profondi ma dettagliati.
Per quanto riguarda le finiture dopo una iniziale fase di consultazione abbiamo optato per delle cornici Floating con montaggio museale su Dibond.

Possiamo vedere il risultato di questo lavoro a quattro mani nelle galleries di questo articolo...

Avendo una lunga esperienza nel mondo dell'arte contemporanea e della fotografia professionale per noi è naturale garantire alti standard qualitativi anche a chi desidera "semplicemente" trasformare le proprie immagini in oggetti d'arte belli e duraturi nel tempo.
Abbiamo notato con grandissimo piacere l'interesse suscitato dalle nostre lavorazioni anche in persone considerate esterne al mondo della fotografia e dell'arte ufficiale.

Molte volte quando partecipiamo ai vernissage delle mostre o ai festival fotografici che produciamo (come il CORTONA ON THE MOVE) veniamo avvicinati da persone che ci chiedono se possiamo realizzare opere anche per privati.
Che si tratti di un autore affermato o di un fotografo alle prime armi per noi l'emozione di trasformare una immagine in un oggetto d'arte rimane la stessa.
Spesso le soddisfazioni più grandi infatti arrivano dal lavorare con persone che non hanno mai stampato una loro immagine in precedenza e che rimangono stupide da cosa è possibile fare anche partendo da uno scatto realizzato con smartphone di ultima generazione.

I nostri SERVIZI uniscono il meglio della stampa fine art a un approccio sartoriale e artigianale alla realizzazione delle opere. Unendo soluzioni tecnologiche avanzate come plotter per stampa inkjet fine art o l'ingranditore digitale Lambda al "saper fare manuale" caratteristico del nostro territorio ogni volta creiamo pezzi unici.
Nel vasto mondo del web esistono ormai tantissime soluzioni dedicati alla stampa online con prezzi incredibilmente bassi che tuttavia offrono un servizio lacunoso non privo di brutte sorprese.

Per questo motivo (anche a distanza) il nostro laboratorio fotografico professionale garantisce un SERVIZIO DI STAMPA FINE ART COLLABORATIVA che controlla i files e consiglia a chi si affida a noi le modalità di lavorazione per ottenere il massimo dalle immagini. Se ci si trova nell'impossibilità di visitare il nostro laboratorio di Firenze o il CENTER CHROME MILANO SHOWROOM situato a pochi metri da Via Tortona nel cuore del capoluogo lombardo siamo in grado di inviare prove di stampa in tutta Europa nel giro di 24 ore.

Una delle cose più belle del nostro lavoro è operare in maniera cooperativa con i clienti e nonostante le restrizioni di questo periodo non ci abbiamo assolutamente rinunciato.

ARREDARE LO SPAZIO IN MANIERA UNICA

Stiamo concludendo questo anno ricco di sfide con la consapevolezza che l'arte è entrata definitivamente "in casa" degli italiani a causa della chiusura forzata di musei e gallerie.
Se da una parte questa situazione complessa ci rattrista (siamo da sempre al fianco di festival fotografici, musei e gallerie) dall'altra ha aperto gli ambienti domestici e lavorativi al Bello.
Quando tutto questo sarà passato rimarrà una consapevolezza ancora più forte di quanto l'ambiente privato in cui viviamo sia importante e di come un'opera d'arte al suo interno sia fondamentale per caratterizzarlo in maniera unica e intima.
I servizi che offriamo permettono, non solo di scegliere il tipo di immagine ma anche di personalizzare totalmente sia il formato che il tipo di finiture.

Molto spesso le pareti delle nostre case o dei nostri uffici vengono poco considerate quando si tratta di andare a definire l'identità di questi ambienti. La tendenza è quella di concentrarci sui vari complementi di arredo: sedie, tavoli e lampade. Tuttavia abbiamo notato con grande piacere che la cultura dell'opera fotografica o delle arte grafiche declinate in opere di grande formato ha preso sempre più campo anche in Italia.

Naturalmente la cosa che ci fa più piacere è incontrare i nostri clienti dal vivo all'interno del nostro laboratorio fotografico di Firenze o nel CENTER CHROME MILANO SHOWROOM. Tuttavia viste le attuali condizioni in continuo mutamento abbiamo potenziato il nostro sistema di lavoro in remoto che ci permette di consegnare opere finite fino al formato 1,5x5,0 Mt in qualsiasi luogo.

Proprio per questo motivo sul nostro sito troverete una PROMOZIONE ATTIVA PER TUTTO IL MESE che vi permetterà di ricevere direttamente a casa alcune fra le nostre lavorazioni più richiesta senza pagare la spedizione e con un interessante sconto rispetto al listino tradizionale.
Chiaramente se avete curiosità o volete semplicemente sapere come trasformare le vostre immagini più care in oggetti d'arte belli e duraturi nel tempo potete CONTATTARCI oppure scriverci direttamente in CHAT! 

TI POREBBE INTERESSARE ANCHE: