SANTIAGO SIERRA e HIWA KI 
per
PROMETEO GALLERY
ARTISSIMA 2019

Lightbox e Stampe Fine Art con Cornici Artigianali di Grande Formato.
Lavorare per il mondo dell'arte contemporanea ci ha portato negli anni a affinare non solo il comparto della STAMPA FINE ART ma anche quello delle CORNICI ARTIGIANALI e dei MONTAGGI FOTO SU PANNELLO. Un ulteriore passo avanti è stato fatto quando abbiamo avviato un “laboratorio nel laboratorio” dedicato alla realizzazione di STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS e LIGHTBOX.
Quando ci si approccia a una committenza come quella delle gallerie di arte contemporanea o agli autori contemporanei l'unica certezza è che non ci saranno mai due richieste uguali.
Grazie ai nostri 600 metri quadri di spazio siamo capaci di gestire internamente tutti gli step che conducono alla produzione di opere d'arte che coinvolgono numerose lavorazioni artigianali.
Inoltre avendo la sede centrale del laboratorio fotografico a Calenzano (a pochi chilometri da Firenze) e un CENTER CHROME MILANO SHOWROOM possiamo avvalerci dei servizi dell'indotto industriale calenzanese e delle eccellenze del desing del capoluogo lombardo.

Le committenze legate al mondo dell'arte contemporanea ci hanno spinto a aumentare i formati di stampa e di montaggio e a arricchire il nostro PORTFOLIO SERVIZI.
Per assecondare le richieste degli artisti ci siamo spinti oltre la canonica STAMPA FINE ART INKJET o Cprint con INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST. Per noi una stampa di qualità magari curata insieme all'autore durante una fase di POST PRODUZIONE COLLABORATIVA è solo l'inizio di un flusso di lavoro che porta alla realizzazione di oggetti/opere d'arte.
In questa ottica le nostre STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS come i LIGHTBOX CON STAMPE FINE ART RETRO ILLUMINATE rappresentano per noi una tappa avanzata nel nostro percorso di aggiornamento tecnico e artigianale.

Lavorare con le gallerie d'arte è un rapporto che si basa sulla fiducia. Dobbiamo infatti garantire: qualità, durata e aderenza alle richieste e contemporaneamente sviluppare soluzioni sempre nuove.
Con gli anni si costruiscono relazioni come quella con Ida Pisani e la sua Prometeo Gallery.
Questa collaborazione, che è cominciata con l'avvio di questa bellissima realtà ci ha dato la possibilità di lavorare in maniera continuativa con artisti come: Santiago Sierra, Ruben Montini, Hiwa K, Edson Luli, Mario Santizo.
Ognuno di questi artisti utilizza il medium fotografico e l'immagine in generale per realizzare le proprie opere in maniera diversa. Per questo motivo si richiedono lavorazioni estremamente distanti fra di loro ma accomunate dall'artigianalità e da un estremo livello di personalizzazione.

La Prometeo Gallery, in occasione di Artissima 2019 Torino ha esposto il lavoro di Santiago Sierra. Sono andate in mostra STAMPE INKJET FINE ART di grande formato rifinite con CORNICI ARTIGIANALI e vetri antiriflesso.
Quando stampiamo le opere di Santiago utilizziamo sempre carte fine art acid free. Trattandosi di fotografie in bianco e nero in genere la scelta ricade sulla Hahnemuhele Photo Rag Baryta. Per ottenere un bianco e nero neutro ma con neri pieni utilizziamo un programma di stampa RIP con una profilazione dedicata alle stampe monocromatiche.
La stampa inkjet bianco e nero è infatti un territorio estremamente difficile dove solamente un'ottima calibrazione dei plotter e l'utilizzo di carte fine art di altissima qualità portano a fine art print di livello museale.
Per quanto riguarda invece i nostri amati LIGHTBOX FINE ART Ida pisani ha deciso di portare in mostra a Artissima 2019 il lavoro di Hiwa Ki. Questo artista nato nel Kurdistan iracheno spesso ricorre ai lightbox per creare installazioni.
In questo caso abbiamo realizzato un lightbox accoppiando una stampa fine art su opalino a una lastra di plexiglass inciso a laser. L'incisione laser garantisce una migliore diffusione della luce. Come è possibile vedere dalla foto l'opera in questione presenta molti “bianchi carta” e un'elevata luminosità tonale, questo richiede un montaggio estremamente pulito poiché ogni particella di polvere viene resa estremamente visibile dalla retro illuminazione a luce LED.

Visitare lo spazio di Prometeo Gallery a Artissima 2019 Torino è stata una bellissima occasione che ci ha permesso di incontrare fuori dal laboratorio i molti artisti con cui abbiamo il piacere di collaborare quotidianamente.