Veronica Gaido
-
Stampa Fine Art Sotto Plexiglass

Da Immagine a Oggetto d'Arte Contemporanea
IAmiamo dire che "un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del lungo percorso che porta all'opera finita".
Le STAMPE FINE ART SOTTO PLEXGILASS rappresentano una delle lavorazioni che incarnano al meglio questa filosofia di lavoro. Questo tipo di opera infatti riunisce la nostra esperienza pluri decennale nel campo della stampa fotografica professionale con il saper fare artigianale caratteristico della nostra terra: la Toscana.

La stampa fine art sotto plexiglass è apprezzatissima da numerosi autori e autrici come la nostra amica Veronica Gaido per le sue caratteristiche uniche.
Grazie ai plotter di ultima generazione è possibile reallizzare INKJET FINE ART PRINT di altissima qualità e dalla durata garantita. Questo tipo di stampa inoltre permette di avere una gamma cromatica estesa per immagini brillanti e vivide.
Se invece si preferisce un gusto più fotografico è possibile montare sotto plexiglass anche STAMPE CROMOGENICHE CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST.

Il montaggio della stampa fotografica sotto plexiglas, mediante un silicone privo di composti acidi e componenti volatili, dona profondità e brillantezza all'immagine. Questo è dovuto al fatto che il silicone crea un blocco unico unendo il plexiglass alla stampa fotografica. Grazie a anni di ricerca e esperienza POSSIAMO REALIZZARE STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS FINO AL FORMATO 180x400 CM. .

Molti dei nostri clienti la prima volta che vedono una loro fotografia montata in questo modo rimangono stupiti poiché l'immagine sembra essere come bagnata.
L'incredibile brillantezza tipica del montaggio sotto lastra di policarbonato trasparente lo rende ideale sia per immagini dai forti contrasti (dove si vogliono neri profondi e alte luci brillanti) ma anche con soggetti fluo e pastello poiché ne rende ancora più piacevole l'estetica.
Stampa FIne Art sotto plexiglass
Il nostro laboratorio fotografico esegue internamente tutte le fasi della lavorazione che portano all'opera finita. 
In genere partiamo da una sessione di STAMPA COLLABORATIVA insieme all'autore per ottimizzare le sue fotografie in base alla tecnologia con le quali verranno stampate. Questa fase è estremamente importante poiché una delle nostre priorità è quella di produrre delle opere che rispettino totalmente la visione dell'autore che le ha ideate.

Abbiamo il piacere di lavorare per Veronica ormai da molto tempo e negli anni abbiamo imparato a conoscere e a declinare il suo lavoro secondo le possibilità di realizzazione del nostro laboratorio.
La serie fotografica "Aphrodite" è caratterizzata da fondi neri molto profondi dai quali emergono soggetti eterei dalle sottilissime sfumature. Il nero del fondo e la morbidezza degli incarnati di tutte le fotografie è stata regolata durante la fase di post produzione collaborativa in modo da esaltare la singolarità dei soggetti pur mantenendo un'armonia globale.
Una volta approvate le prove di stampa siamo passati alla fase operativa che si divide fondamentalmente in due parti.
Per prima cosa abbiamo stampato le immagini con i nostri dedicati alla STAMPA IN INKJET FINE ART. In questo caso abbiamo optato per il nostro plotter di ultima generazione Canon Image Prograf PRO-4000 per stampare su una carta cotone luster certificata.
Una volta lasciate riposare le stampe inkjet fine art di grande formato per il tempo necessario ai pigmenti di asciugarsi siamo passati alla fase più delicata e cioè quella del montaggio sotto plexiglass e alla successiva applicazione del fondo in dibond con distanziali.

Grazie ai nostri 600 metri quadri di laboratorio effettuiamo internamente anche il taglio dei pannelli che il loro montaggio. Il reparto PANNELLIZZAZIONE FOTO e quello della CORNICERIA ARTIGIANALE ci permettono di realizzare personalmente tutti difficili lavori di finitura che trasformano una stampa in un'opera completa pronta per il ritiro o la spedizione in tutto il mondo.
Sia le foto montate su pannello che i plexiglass fine art inoltre possono essere sagomati con qualsiasi tipo di forma utilizzando TAGLIO CON FRESA NUMERICA.
Stamoa Getto di Inchiostro Sotto Plexiglass
Una volta accoppiata la stampa fine art col plexiglass, mediante un processo di calandratura che abbiamo affinato negli anni, l'opera viene resa installabile al muro grazie a un fondo di dibond che protegge il retro della stampa.
A questo fondo di dibond si possono applicare dei distanziali in alluminio che al momento dell'intallazione faranno "galleggiare" l'opera. In alternativa è possibile incorniciare l'opera magari con un profilo floating di nostra produzione.

Le immagini di Veronica, grazie al loro aspetto evocativo e misterioso, sono perfette per il montaggio sotto plexiglass. Questa tecnica esclusiva di montaggio dona una terza dimensione all'immagine e la rende partecipe dello spazio all'interno della quale viene installata.
Purtroppo e' difficilissimo poter apprezzare la matericità di una stampa sotto plexiglass vedendo solamente le foto e i video di questo articolo. Per questo motivo all'interno del nostro laboratorio di Firenze e del nostro CENTER CHROME SHOWROOM DI MILANO troverete numerose opere esposte sia con plexiglass lucido che satinato.
Stampa Fine Art Sotto Plexiglass
Nonostante Veronica frequenti assiduamente il nostro laboratorio fotografico anche questa volta davanti alle sue opere non ha potuto contenere l'entusiasmo.
La bellezza di lavorare con autrici come lei è l'energia e la vitalità che ci restituiscono. Da parte nostra amando quello che facciamo siamo fondamentalmente felici quando un lavoro riesce ma essere partecipi a reazioni così positive è un grande incentivo per fare ancora meglio.

La fotografia grazie alla tecnologia di stampa attuale unita con lavorazioni artigianali come il montaggio sotto plexiglass ha il potere di diventare oggetto d'arte. Il nostro impegno è quello di rendere fruibile nel miglior modo le immagini e le fotografie realizzate dai nostri autori.