Visa Pour l'Image 2018, Perpignan: Woman's Eyes by Canon Ambassadors

Stampe Fine Art Inkjet con finishing opacizzante anti UV e Montaggi Museali 
IL NOSTRO LABORATORIO FOTOGRAFICO E' DA SEMPRE AL FIANCO DEI FESTIVAL FOTOGRAFICI PIU' PRESTIGIOSI poiché riusciamo a fornire un servizio completo: dalla stampa fine art alle spedizioni internazionali con casse museali.
Negli anni abbiamo avuto il piacere di collaborare con importantissimi fotografi che hanno esposto nelle sedi più svariate.
Questo percorso di maturazione e crescita ci ha portati questo anno a produrre in loco il famoso festival fotografico intenazionale CORTONA ON THE MOVE 2018. Per l'occasione abbiamo creato una vera e propria OFFICINA DI STAMPA dove abbiamo realizzato le stampe inkjet fine art e i montaggi museali che sono poi diventate le mostre.
Tutto questo è stato reso possibile grazie sia dalla grande professionalità degli organizzatori che dall'utilizzo dell'efficientissimo plotter inkjet fine art CANON ImagePrograf4000.
L'utilizzo di questa stampante professionale di grande formato ci ha permesso di realizzare le stampe giclée per il festival in maniera estremamente fluida. Siamo infatti rimasti favorevolmente stupiti l'ottima qualità di stampa unita alla velocità e pulizia.

Canon è uno degli sponsor principali del Cortona on the Move 2018 e questo ci ha dato la graditissima possibilità di conoscere l'intero team che si è subito dimostrato entusiasta dell'Officina di Stampa del Cortona on the Move 2018 by Center Chrome.
Questo ci ha dato la possibilità di essere invitati a realizzare le stampe inkjet e le pannellizzazioni su dibond per un'importante parte del festival Visa pour l'Image 2018 che inaugura ogni anno agli inizi di settembre in Francia a Perpignan.
Canon è un'azienda che da sempre collabora coi nomi più importanti della fotografia professionale che spesso diventano suoi Ambassarod. Questo fornisce a questi autori un importantissimo supporto per i loro progetti e ricerche.
Per Visa pour l'Image 2018 Canon ha deciso di organizzare una MOSTRA FOTOGRAFICA DELLE AMBASSADOR CANON PIU' CONOSCIUTE dal titolo: “THE WOMEN'S EYE”. Ogni autrice ha messo in mostra le sue 5 foto più iconiche per presentare in breve il suo modo di raccontare la realtà attraverso la fotografia.
Con Canon abbiamo trovato la soluzione espositiva migliore per questa occasione che ci ha portato a stampare tutte le opere in ink jet fine art  su carta Canon Photo Luster e montarle poi su dibond con distanziali.
Questo ci ha permesso di rispettare i formati delle singole immagini e di creare interessanti griglie ottimizzate per il lavoro di ogni singola autrice. Vista l'importanza del lavoro abbiamo dato un tocco finale e esclusivo a ogni stampa fotografica grazie a un processo di laminatura opacizzante UV Cut.
Questo processo permette di aggiungere sopra l'emulsione delle stampe un sottilissimo film opaco o lucido che protegge fisicamente l'opera dai graffi e dai raggi UV. Inoltre questo finishing riduce al minimo i riflessi aumentando così la profondità dell'immagine.

Il risultato finale ha reso felici sia lo staff Canon che le autrici. In molti infatti si sono complimentati con noi per la qualità delle stampe fine art esposte e la finitura UV cut è piaciuta moltissimo ai tecnici di Canon che con nostra grande sorpresa hanno ammesso di non aver mai avuto l'occasione di vedere un film protettivo così particolare e esteticamente gradevole.
Partecipare a questi importanti festival fotografici da al nostro laboratorio (situato a pochi chilometri da Firenze) la possibilità di essere al centro della scena fotografica e soprattutto di incontrare autori e partner tecnici come Canon.
Visitare tutte le mostre di Visa Pour L'Image 2018 è stata inoltre un'ottima occasione per aggiornarci sulle tendenze del fotogiornalismo e scoprire forme di allestimento alternative anche low budget.
E' proprio durante uno di questi festival che abbiamo maturato l'idea di auto produrre delle STRUTTURE AUTOPORTANTI MOBILI DA NOLEGGIARE o di inserire una selezione di carte da parati fine art per creare wall paper o photo wall.

La vicinanza del nostro laboratorio fotografico professionale specializzato in stampa fine art e scansioni a tamburo professionali alla sede di Canon Italia cioè Milano ci fa augurare di poter estendere questo tipo di collaborazione anche agli anni a venire.