Sampa Fine Art Epson Digigraphie
e
Certificazione ISO 9706

Carte cotone museali per stampa Ink Jet

L'eccellenza della certficazione Digigraphie by Epson

La combinazione di pigmenti orignali Epson Ultrachrome con carte museali certificate non solo restituisce magnifiche stampe fotografiche Fine Art ma ne garantisce la durata nel tempo.
Questa accoppiata fa rientrare le opere nel range di certificabilità Epson Digigraphie.
Le stampe realizzate all’interno di questi parametri rappresentano l’eccellenza sia dal punto di vista estetico che da quello conservativo. Una stampa fotografica professionale così realizzata acquisisce ancora più valore poiché rappresenta uno standard nel mercato dell'arte internazionale.
  • Perchè scegliere il fine art museale?
  • canson infinity
  • Hahnemühle
  • Center Chrome FINE ART PAPERS
  • carte personalizzate

Carta Fine Art Certificata Vs Carta Commerciale

Ogni tipologia di carta è caratterizzata da una texture e da un punto di bianco unici. I processi per raggiungere tutto ciò sono i più disparati e in molti casi prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche acide e aggressive per sbiancare supporti formati da materiali già di partenza acidi. 
Questi sbiancanti ottici uniti a supporti con alcalinità inferiore a 7,0 col tempo vanno incontro a un processo di ingiallimento e alterazione dei pigmenti.
Per evitare tutto questo le carte cotone archiviali che ABBIAMO SELEZIONATO SOLO CARTE 100% COTONE MUSEALI, dotate di riserve alcaline e PRIVE DI SBIANCANTI OTTICI. Sottoponiamo mensilmente gli ordini di carta che riceviamo a test con lampade UV per verificare eventuali variazioni nelle emulsioni o nei supporti.

Canson Infinity

Le carte delle serie Infinity di Canson sono caratterizzate da un’altissima qualità sia nel supporto che nelle emulsioni che garantiscono cromie e contrasti di altissimo livello con una durata nel tempo certificabile.
Tutte le carte sono profilate internamente al nostro laboratorio tramite un software RIP.

Quella che segue è una nostra selezione è quindi possibile richiedere carte anche non presenti in questa lista.
I supporti sono disponibili con larghezza massima stampabile di 152cm.


Canson Platine Fibre Rag – Satin
310 G/M² – 100% Cotone

Canson® Infinity Platine Fibre Rag è il risultato della combinazione tra la carta premium Platinum 100% cotone, che Canson® per molti anni ha prodotto per il mercato della stampa fotografica al platino e al palladio, con la più evoluta patinatura microporosa, rendendo la tradizionale carta fotografica utilizzata in camera oscura disponibile anche per le stampe digitali. Sviluppata appositamente come carta da utilizzare nella “camera oscura digitale”, Platine Fibre Rag riproduce le caratteristiche e le sensazioni della carta di fibra baritata F-Type, con un colore bianco puro, senza l’utilizzo di azzurranti ottici che alterano la conservazione nel tempo delle immagini stampate in digitale. L’elevato punto di nero profondo (D-max) e le eccezionali tonalità di grigio di Platine Fibre Rag fanno di questo prodotto la scelta ideale per le stampe fotografiche più esigenti, sia in bianco e nero che a colori.

Canson® Infinity Baryta Prestige - Luster
340 G/M² - Alfacellulosa Acid Free

Canson propone una carta luster con una base di alfacellulosa priva di acido e carta di cotone bianca, con un rivestimento di solfato di bario. Si tratta di una carta liscia Baritata Lucida che evoca l'aspetto e il senso estetico tipico delle tradizionali carte per camera oscura.

Canson Iinfinity Baryta Photographique – Baritata
310 G/M² – 100% Cotone

Canson® Infinity Baryta Photographique è una vera carta baritata sviluppata appositamente per la tecnologia a getto d’inchiostro. Consiste in una carta bianco puro, in fibra di cellulosa alpha, senza acidi, rivestita con uno strato di Solfato di Bario – lo stesso coating utilizzato nelle carte all’alogenuro d’argento – ed una particolare patinatura per trattenere i colori a getto d’inchiostro. Baryta Photographique offre gli stessi risultati estetici e di resa dell’immagine delle tradizionali stampe baritate eseguite in camera oscura ed è conforme agli standard richiesti dalla norma ISO 9706 per una massima conservazione nel tempo. Questa carta fotografica “qualità museo” offre un’eccellente densità dei neri e un’ottima nitidezza delle immagini, rendendola ideale per fotografie in bianco e nero.

Canson Infinity Rag Photographique – Opaca
210 O 310 G/M² – 100% Cotone

Canson® Infinity Rag Photographique è una carta bianca fotografica e artistica 100% cotone, qualità museum. L’eccezionale e uniforme punto di bianco è ottenuto nella fase di lavorazione introducendo minerali naturali. E’ stata sviluppata per far fronte ai bisogni di resistenza e conservazione richiesti dal mercato delle stampe d’arte digitali. Questa carta offre un’esclusiva superficie extra-liscia e vellutata al tatto. Permette di ottenere dei colori intensi, dei neri profondi, con uno dei migliori D-max disponibili sul mercato (densità ottica del nero più profondo). Ideale per la fotografia d’arte e l’edizione artistica.

HAHNEMÜHLE

La tedesca Hahnemühle con una tradizione ultra centenaria nella produzione di carta è ancora oggi uno fra i leader dei supporti per stampa digitale fine art. Le carte selezionate corrispondono agli standard museali ISO 9706.

Quella che segue è una nostra selezione è quindi possibile richiedere carte anche non presenti in questa lista.
I supporti sono disponibili con larghezza massima stampabile di 152cm.

Hahnemühle Photo Silk Baryta 310 – Baritata

310 G/M² – 100% alpha cellulose

La baritata Hahnemühle grazie alla sua texture e al suo coating al solfato di bario ha il sapore della carta tradizionale agli ossidi di argento. Inoltre la sua emulsione è appositamente studiata per avere un gamut esteso combinato alla possibilità di avere un punto di nero estremamente profondo e a bianchi puliti. Questa carta è composta al 100% di alpha cellulosa totalmente priva di acidi che la fanno rientrare pienamente nei criteri di durabilità secondo lo standard ISO 9706.

Hahnemühle Photo Rag Ultra Smooth – Opaca
305 G/M² – 100% Cotone

La carta Photo Rag Ultra Smooth è l’ideale per chi cerca una carta cotone matte estremamente liscia con un bianco brillante.
L’emulsione permette un’ottima resa cromatica e un punto di nero estremamente profondo pur trattandosi di una carta opaca.

Hahnemühle Museum Etching – Opaca
350 G/M² – 100% Cotone

Questa carta è stata progettata ispirandosi alle antiche carte da incisione di tradizione tedesca e ne riproduce la texture delicata e inconfondibile. Il supporto è totalmente in cotone mentre l’emulsione studiata appositamente per questo tipo di carta permette un ottimo punto di nero e una ricca sfumatura di colori.

Carte Metallizate

Per quelli che non hanno dimenticato il defunto CIBACHROME abbiamo inserito nel nostro catalogo delle validissime alternative. La stampa fotografica Lambda infatti permette di utilizzare supporti metallizzati che conferiscono alle stampe una incredibile brillantezza e luminosità soprattutto nei mezzi toni e alte luci. Il finishing lucido unito alla BASE METALLICA  danno alle immagini un inconfondibile EFFETTO BAGNATO. Grazie sempre al solito film metallico posizionato sotto l’emulsione la stampa sembra irradiare luce fino a farla sembrare retro illuminata.
Fujiflex per stampe con larghezza massima 125 cm
La base di poliestere unita a una sottile pellicola metallica rendere questa carta ideale per stampe incise, vivide e con cromie vibranti. I neri grazie al finish high gloss sono profondissimi e bagnati mentre i bianchi spiccano per brillantezza e dettaglio.
Kodak Endura Metallic per stampe con larghezza massima 125cm
Questa carta grazie a un processo di laminatura proprietario dona alle stampe brillantezza, profondità e dettaglio insieme a un’ottima riproduzione anche dei colori più saturi.

Transparent per Lightbox

La Kodak alla fine degli anni 80 brevettò questo tipo di supporto trasparente fotosensibile. Il nome duratrans nasce dall’unione delle parole durabilità e TRASPARENZA. Questo supporto permette di realizzare stampe perfette per essere retroilluminate con dei LIGHTBOX o per essere mese in vetrine e espositori. Per la realizzazione dei nostri lightbox prediligiamo questo tipo di stampa in quanto garantisce COLORI BRILLANTI e neri pieni che nella loro MASSIMA DENSITA' sono capaci di essere totalmente coprenti rispetto alla luce della retro illuminazione.

IL LABORATORIO RIMARRA’ CHIUSO

PER LA CONSUETA PAUSA ESTIVA

DAL 3 al 27 AGOSTO.

BUONE VACANZE A TUTTI! 🙂