STAMPA INKJET FINE ART SU
TELA CANVAS:
NON SOLO FOTO DI GATTINI E TRAMONTI HDR.

Sfruttare al massimo le potenzialità della stampa GIclée

PERCHE' SCEGLIERE L'ESCLUSIVITA' DI UNA STAMPA FINE ART SU CANVAS?

La stampa inkjet su tela canvas è ormai diffusa in qualsiasi di spazio sia lavorativo che domestico. Basta fare un giro in un superstore di mobili o in un negozio dedicato all'arredamento di interni per trovare una sezione dedicata alla "fotografia di arredamento" dominata da stampe su tela canvas che riproducono nell'ordine: tramonti, paesaggi urbani e naturali iper famosi o un ricco assortimento di animali e cuccioli di tutti i tipi (soprattutto gattini)!

Tuttavia questo tipo di stampe "take away", se da una parte possono rappresentare una comoda mancano di qualsiasi tipo di originalità e creatività.
Capiamo quindi come utilizzare al meglio le grandi potenzialità della stampa fine art su canvas con telaio per creare oggetti d'arte personalizzati.

La prima problematica delle stampe commerciali su tela canvas è che in genere vengono eseguite su tele industriali con pigmenti a basso costo.
Questo vuol dire una durata non certa dell'oggetto e soprattutto una bassa qualità di stampa per quanto riguarda i colori. Se poi vogliamo andare a riprodurre soggetti in bianco e nero la situazione è ancora più compromessa in quanto risulta veramente difficile avere stampe neutre con questo tipo di tecnologia.
Spesso si verificano fastidiose tonalizzazioni che trasformano un'immagine bianco e nero in una bianco e rosa...

Ma allora come è possibile ottenere stampe fotografiche su tela canvas originali e di altissima qualità?
Il nostro laboratorio fotografico con sede a Firenze e a Milano si occupa da quasi quaranta anni di STAMPA FOTOGRAFICA FINE ART.
Inoltre propone un vasto portfolio di finiture sartoriali come: CORNICI ARTIGIANALI, STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS, LIGHTBOX MUSEALI per trasformare le fotografie in oggetti d'arte che siano belli e duraturi nel tempo.

La stampa su canvas che noi proponiamo è esclusivamente di tipo Inkjet Fine Art  viene perciò eseguita con plotter CANON e EPSON che utilizzano pigmenti la cui durata è stata certificata mediante rigorosi test di laboratorio.
Lo stesso vale per la tela canvas , anche essa infatti rientra all'interno di stretti parametri di produzione che consentono di stampare su questo pregiato supporto immagini che dureranno nel tempo senza alterazioni cromatiche.
Grazie alla nostra esperienza decennale nel mondo della stampa fotografica professionale e nella produzione di opere d'arte siamo in grado di realizzare stampe fine art su tela canvas con telaio fino al formato 150x500 Cm
E' possibile partire sia da una pellicola analogica che da un file digitale che poi andremo a ottimizzare in modo da ottenere il miglior risultato possibile in fase di stampa.

La stampa inkjet fine art bianco e nero su tela canvas che abbiamo proposto è il risultato di una SCANSIONE A TAMBURO di un negativo medio formato bianco e nero esposto con una macchina fotografica a foro stenopeico.
Il negativo ottenuto in questo modo così particolare  è stato sviluppato grazie al nostro SERVIZIO DI SVILUPPO PELLICOLE PROFESSIONALE.
Amiamo molto questo tipo di ibridazioni che uniscono il piacere della camera oscura con le ultime tecnologie di stampa inkjet fine art.

Il risultato è un'oggetto d'arte che unisce la stampa fine art con plotter di ultima generazione con una tecnica proto-fotografica come quella del foro stenopeico su pellicola bianco e nero.
Questa unione è possibile alla nostra capacità di realizzare scansioni professionali di pellicole con scanner a tamburo o imacon che sono le uniche capaci di digitalizzare al meglio le preziose informazioni contenute nella pellicola.

La stampa tuttavia è solo l'inizio del percorso che porta all'opera finita. Le nostre stampe fine art su tela canvas possono essere infatti montate artigianalmente su una vasta gamma di telai fino al formato 150x500 Cm.
Vediamo quali sono le possibilità e le caratteristiche di questo supporto unico! 

COME NASCE UN OGGETTO D'ARTE UNICO?

Una delle cose che ci entusiasmano di più del nostro laboratorio fotografico professionale è che al suo interno coesistono e operano in sinergia due sezioni apparentemente diverse ma intimamente unite.

Da una parte abbiamo il dipartimento che si occupa della STAMPA FINE ART (sia inkjet certificata che con Ingranditore digitale Durst) e dall'altra quella che esegue le FINITURE ARTIGIANALI.

Come amiamo dire: "un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del percorso che porta all'opera finita" e questo vale in particolar modo per le nostre stampe fine art su tela canvas, rifinite con telaio artigianale su misura.

Per realizzare la stampa fine art su tela canvas con i nostri plotter di grande formato Epson o Canon in genere partiamo da una fotografia che ci viene fornita dal cliente (è anche possibile appoggiarsi al nostro servizio di consulenza per trovare immagini di altissima qualità proveniente da terze parti).
La bellezza di questo tipo di tecnica di stampa consiste nel fatto che rende possibile la realizzazione di stampe giclée su canvas a partire da qualsiasi tipo di immagine di digitale.
Non importa che si tratti di un'illustrazione o di una fotografia realizzata con uno smartphone di ultima generazione o con un dorso digitale, il risultato finale sarà un oggetto d'arte realizzato artigianalmente con un altissimo gradi di personalizzazione.

 Il nostro laboratorio fotografico di default controlla i files e con il consenso del cliente può anche ottimizzarli prima di andare in stampa.
Questo tipo di servizio è molto apprezzato da chi decide di lavorare a distanza con noi.

Altrimenti è possibile accedere al nostro sistema di STAMPA COLLABORATIVA per finalizzare al meglio l'opera.
Terminata la fase di regolazioni pre stampa si passa alla fase operativa dove andiamo a realizzare la fine art print su tela canvas  che verrà poi montata sul telaio artigianale precedentemente realizzato dalla nostra corniceria artigianale.
Grazie a questo approccio sartoriale è possibile realizzare stampe fine art su canvas di qualsiasi formato. In questo caso abbiamo un'opera finale che misura 150x75cm.
Tuttavia questo tipo di formati particolari per noi e la norma, essendo estremamente flessibili possiamo vantare numerosissime collaborazioni col mondo dell'arredamento de dell'interior design.

Ma parliamo un attimo della fase che coinvolge l'experetise dei nostri montatori e finitori.
Il montaggio su telaio artigianale è un momento estremamente delicato in quanto è necessaria un'estrema precisione per quanto riguarda le misure e la squadratura sia del telaio che della stampa.
Questo tipo di montaggio lascia grande spazio alla creatività in quanto è possibile scegliere fra telai in alluminio ultra sottile oppure in legno classico con differenti spessori.
Lo spessore della spalla può essere sfruttato in maniera creativa, in questo caso abbiamo fatto sbordare il nero della maschera del negativo in modo da creare una piacevole outline sul fianchi dell'opera. In altri casi è possibile fare sbordare l'immagine sulle spalle del telaio in modo da riprodurre un effetto tela pittorica classica.
Il nostro approccio totalmente artigianale unisce il meglio della STAMPA FINE ART FOTOGRAFICA di ultima generazione con il "saper fare manuale" tipico della nostra regione: la Toscana.

Chi ci viene a trovare e visita i 600 Mq di laboratorio della sede di Firenze oppure il CENTER CHROME MILANO SHOWROOM una volta visti dal vivo i canvas fine art che realizziamo cambia idea radicalmente sul loro valore.

La stampa giclée realizzata con pigmenti certificati su tela canvas da belle arti offre rifinita con un'intelaiatura artigianale è il modo migliore per sfruttare al massimo le caratteristiche uniche di questo supporto e così trasformare le proprie fotografie in oggetti d'arte: esclusivi, belli e duraturi nel tempo.

L.D.S

Potrebbe interessarti anche: