FINITURE ARTIGIANALI
-
LE CORNICI FLOATING


TECNOLOGIA E SAPER FARE ARTIGIANALE

Negli anni il nostro laboratorio fotografico professionale ha affiancato al suo core business iniziale e cioè LO SVILUPPO DI PELLICOLE e STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART anche la realizzazione interna di una vastissima gamma di finiture artigianali.
Questo è nato dal contatto quotidiano col mondo non solo col mondo della fotografia ma anche con quello dell'arte contemporanea e dell'interior design.
Il dialogo e il rapporto che abbiamo stabilito con gli attori principali di questi settori ci ha fatto capire che alla fine UN'OTTIMA STAMPA FINE ART E' SOLO L'INIZIO DEL PERCORSO CHE PORTA ALL'OPERA FINITA.
Ormai questa frase è diventata un vero e proprio mantra che ha guidato la nostra evoluzione che percorre due strade apparentemente distanti fra di loro ma parallele.

Come è possibile vedere dal CATALOGO SERVIZI e dal BLOG il nostro laboratorio fotografico (con sede a Firenze e dotata di un CENTER CHROME SHOWROOM MILANO) è impegnato da anni in un PERCORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICO CONTINUO.
Questa ricerca coinvolge sia il comparto della stampa fine art che quello delle lavorazioni artigianali. La sperimentazione e il confronto con i nostri clienti ci ha portati a sviluppare soluzioni via via più raffinate.
Alle "semplici" cornici si è aggiunta per esempio la creazione di STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS e di LIGHTBOX FINE ART ARTIGIANALI.

Il grande vantaggio che offriamo a chi si rivolge al nostro laboratorio fotografico è quello di poter fare riferimento su una struttura di 600 Mq all'interno della quale SVOLGIAMO INTERNAMENTE TUTTE LE LAVORAZIONI CHE TRASFORMANO UNA FOTOGRAFIA DIGITALE O UNA PELLICOLA ANALOGICA IN UN'OPERA FINITA.
Inoltre questo ci conferisce la capacità di sviluppare soluzioni ad hoc per ogni tipo di opera senza vincoli di formato. Si parte da opere intime e preziose come il 13x18cm fino a stampe fine art di grandissimo formato dotate per esempio di: cornici, passepartout e vetri museali antiriflesso con dimensioni fino ai 180x500 Cm.

SCOPRIAMO LE  CORNICI FLOATING

Quando ci immaginiamo una cornice in genere la prima cosa che ci viene in mente è il classico profilo a cassetta. In questo caso il "dente" della cornice sormonta l'opera andandone metaforicamente a mangiare una parte che viene considerata come abbondanza. 
Nel caso della cornice Floating (detta anche Americana) invece: LA STAMPA FINE ART PANNELLIZZATA SU DIBOND E' DISTANZIATA DAI LATI DELLA CORNICE E INCASSATA RISPETTO ALLA SUPERFICIE DI GALLEGGIAMENTO DEL PROFILO.

Questo tipo di soluzione permette la PRESENTAZIONE DELLE IMMAGINI AL VIVO che tuttavia vengono rifinite e protette dal profilo della cornice. La cosa interessante è che è possibile distanziare a piacimento la stampa pannellizzata e deciderne anche la profondità di incasso.
Normalmente suggeriamo di mantenere questi due parametri sui 5mm poichè è un rapporto che garantisce estrema armonia su qualsiasi tipo di formato.
Inoltre grazie a un vasto assortimento di profili è possibile scegliere il più adatto a seconda delle dimensioni dell'opera che si vuole realizzare.
Oltre alle COLORAZIONI STANDARD: NATURALE, BIANCA e NERA è possibile su richiesta realizzare verniciature personalizzate.

Grazie alla nostra esperienza decennale nella produzione di mostre fotografiche e del sempre maggiore rapporto che abbiamo col mondo dell'interior design e della fotografia intesa come oggetto di arredamento stiamo espandendo sempre di più le opzioni per garantire la massima elasticità in fatto di finiture artigianali.

ATTENZIONE AI DETTAGLI E RICERCA DEI MATERIALI

Il nostro laboratorio fotografico professionale offre SOLUZIONI SARTORIALI a tutte quelle persone che vogliono trasformare le proprie visioni e immagini in oggetti tangibili che possano essere parte integrante dello spazio.
Che si tratti di una stampa che un amatore vuole mettersi in casa  oppure la produzione di stampe fine art con cornice per importanti festival fotografici come il CORTONA ON TE MOVE o VISA POUR L'IMAGE DI PERPIGNAN il nostro impegno rimane costante.

Le nostre origini sono quelle del tipico foto laboratorio degli anni 90 che si è evoluto assecondando e anticipando i trend che hanno sconvolto il mondo della fotografia.
Oggi SIAMO DOTATI DELLE MIGLIORI TECNOLOGIE PER LA STAMPA INKJET FINE ART CERTIFICATA SIA CANON CHE EPSON e DI UN INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST. Questo ci permette di REALIZZARE FINE ART PRINT ANCHE DI GRANDISSIMO FORMATO grazie all'impiego di pigmenti certificati uniti a un'accurata selezione fra LE MIGLIORI CARTE PER LA STAMPA D'ARTE TOTALMENTE ACID FREE.
Come detto precedentemente un'ottima stampa fine art per noi è solo l'inizio. Infatti sarebbe inutile presentare una stampa che rispetta i criteri di certificazione e di durata utilizzando cornici e biadesivi non conformi.

Ci teniamo a sottolineare che il termine "fine art" per noi non si può limitare alla singola stampa ma deve essere esteso a tutta l'opera.
Grazie alla continua ricerca di materiali e soluzioni oggi SIAMO IN GRADO DI PRESENTARE AI NOSTRI CLIENTI SOLUZIONI CHE DANNO VITA A OPERE BELLE E DURATURE NEL TEMPO.
Al fine di non intaccare la durata delle opere che creiamo insieme ai nostri clienti ormai da anni abbiamo scelto di ricorrere all' IMPIEGO DI LEGNAMI, BIADESIVI E VERNICI TOTALMENTE PRIVI DI COMPONENTI VOLATILI O ACIDI.
Questa scelta radicale da una parte garantisce la durata delle nostre opere e contemporaneamente si traduce in un MAGGIOR RISPETTO PER L'AMBIENTE.

Come detto più volte all'interno di questo blog per noi l'opera ha come cuore la stampa fine art ma può esistere e essere fruita grazie a tutta una serie di finiture e dettagli a cui noi teniamo tantissimo.
Come prima cosa il tipo di vernici da noi impiegate è a base acqua e quindi nel tempo non emettono esalazioni che possono danneggiare sia l'opera che chi ci vive a contatto. Lo stesso vale per le colle ultra resistenti impiegate.
Inoltre abbiamo scelto una linea di BIADESIVI ACID FREE per le pannellizzare le nostre stampe fine art su Dibond. 

Ogni volta che un cliente viene a ritirare di persona un'opera presso il nostro laboratorio di Firenze o in Showroom a Milano per noi è sempre una grande emozione.
Che si tratti di un'opera di piccolo formato oppure di una fine art print 180x400 Cm magari dotata di cornice artigianale, passepartout e vetro museale anti riflesso per noi è sempre una grande emozione. Lo stesso vale per quando inviamo le opere tramite il nostro servizio di SPEDIZIONI E LOGISTICA in qualche località remota.
Questa emozione nasce dal fatto che NELLA PRODUZIONE DELLE NOSTRE OPERE CONVERGONO L'EXPERTISE TECNICA E SAPER FARE MANUALE TIPICA DELLA NOSTRA TERRA: LA TOSCANA.

Per questo motivo invitiamo tutti i nostri clienti presenti e futuri a venirci a trovare in laboratorio per poter vedere insieme la vasta gamma di soluzioni che offriamo perché nessun articolo potrà restituire l'emozione di toccare un oggetto fatto a mano con amore.

featured post
Please input post ID.