Finiture artigianali: stampa su tela con telaio - Center Chrome

28 febbraio 2021

FINITURE ARTIGIANALI: STAMPA SU TELA CANVAS CON TELAIO ARTIGIANALE

PERCHE' SCEGLIERE UNA STAMPA FINE ART SU CANVAS 

L'avvento della tecnologia digitale ha portato enormi cambiamenti non solo nel campo della ripresa fotografica ma anche in quello della stampa.
Se da una parte la possibilità di visualizzare con estrema facilità le immagini su i nostri device mobili ha portato alla morte della stampa fotografica commerciale dall'altra, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di una grande voglia di poter toccare con mano le fotografie più preziose che abbiamo.

La STAMPA INKJET FINE ART SU TELA CANVAS è una di quelle "meraviglie" rese possibili appunto dalle tecnologie di stampa e in particolare del getto di inchiostro.
Il nostro laboratorio fotografico professionale opera ormai da quasi quaranta anni in questo campo e ci si ricorda ancora bene quanto era difficile realizzare delle stampe fotografiche su canvas in camera oscura. Vista l'estrema difficoltà era un procedimento che spesso si eseguiva con emulsioni bianco e nero ma c'è da dire che i risultati erano veramente impressionanti.
Grazie al nostro continuo percorso di aggiornamento tecnico oggi siamo dotati di un vasto assortimento di PLOTTER INKJET FINE ART DI ULTIMA GENERAZIONE SIA CANON CHE EPSON. 
Questo ci permette di realizzare STAMPE INKJET FINE ART SU TELA CANVAS CON INTELAIATURA ARTIGIANALE FINO AL FORMATO 150x500cm. 

Esistono sul mercato diverse tecnologie di stampa per questo tipo di materiale tuttavia I NOSTRI PLOTTER CON PIGMENTI CERTIFICATI PER STAMPE D'ARTE SONO L'UNICA SOLUZIONE PER CHI VOGLIA REALIZZARE OPERE NON SOLO BELLE MA DALLA DURATA GARANTITA NEL TEMPO. 

Lavorando con la stampa professionale per importanti gallerie d'arte, musei, collezionisti e fotografi professionisti LE NOSTRE STAMPE FINE ART SU TELA CANVAS SONO REALIZZATE CON MATERIALI MUSEALI.

CANVAS FINE ART

Nella foto si può apprezzare a pieno la bellissima texture delle nostre stampe su tela canvas. 

Le nostre stampe fine art su tela canvas rifinite con telai artigianali su misura sono una soluzione apprezzatissima sia nel mondo dell'arte contemporanea che in quello dell'interior design.
Gli autori sfruttano la MATERICITA' UNICA DELLE FINE ART PRINT SU TELA CANVAS per trasformare le loro immagini digitali in veri e propri dipinti 2.0. Grazie alla vastissima gamma cromatica riproducibile dai nostri plotter le opere su tela che realizziamo posso raggiungere saturazioni e contrasti fino a pochi anni fa inimmaginabili.
Per quanto riguarda l'affascinante mondo dell'arredamento di interni invece sempre più studi di architettura e privati decidono di connotare in maniera unica e esclusiva i propri spazi domestici e di lavoro con stampe su tela canvas. 

La soluzione della STAMPA SU TELA CANVAS CI PERMETTE DI REALIZZARE OPERE ANCHE DI GRANDISSIMO FORMATO DOTATE DI TEXTURE E MATERICITA' UNICHE DAL GUSTO PITTORICO MA DOTATE DI COLORI BRILLANTI CHE NON LASCIANO INDIFFERENTI.
Tutto questo unito a una lavorazione di tipo artigianale attentissima ai dettagli che unisce IL MEGLIO DELLA STAMPA FINE ART con l'esperienza manuale dei nostri operatori. 

SOLUZIONI DI ALLESTIMENTO PER STAMPE SU TELA CANVAS 

Come amiamo ripetere per noi: "UN'OTTIMA STAMPA FINE ART E' SOLO L'INIZIO DEL PERCORSO CHE PORTA ALL'OPERA FINITA", La stampa inkjet fine art su tela canvas è il classico esempio di questa nostra filosofia di lavoro.
Quando si vuole realizzare una di queste opere è fondamentale porre la massima attenzione in fase di elaborazione dell'immagine e della stampa ma è ancora più importante non rovinare tutto intelaiando questa ultima in maniera inappropriata.

Per poter avere un controllo totale sulle opere che escono dal nostro laboratorio fotografico professionale SVOLGIAMO INTERNAMENTE TUTTE LE LAVORAZIONI. 
Lavorando per un clientela estremamente esigente nel tempo abbiamo ampliato il nostro portfolio servizi anche per quello che riguarda la stampa su tela canvas.
Quando si parla di soluzioni di allestimento LA STAMPA GICLÉE SU TELA CANVAS PUO' ESSERE RIFINITA SIA CON CORNICE CHE CON UNA SEMPLICE INTELAIATURA ARTIGIANALE.

CANVAS SU TELAIO

CANVAS SU TELAIO

Negli esempi presenti in questa gallery possiamo vedere i due tipi di intelaiatura artigianale che proponiamo. In quello a sinistra abbiamo l'immagine al vivo che continua sulla spalla del telaio così da dare l'effetto dei risvolti dei dipinti. Mentre nella soluzione di destra la spalla è foderata con il bordo bianco dell'immagine, una soluzione molto indicata per l'arredamento di interni o se si vogliono realizzare opere "pulite" e minimali.
Qualora non si disponesse di un'abbondanza da poter fare "risvoltare" il nostro laboratorio fotografico può effettuare una ricostruzione dell'immagine per creare lo spazio che manca e non tagliare nessun elemento importante della foto. 

Come accennato precedentemente le fine art print su canvas possono essere rifinite con le nostre CORNICI ARTIGIANALI. Nel video la nostra amica Alice Imbriani ci ha commissionato una stampa di grande formato su tela che dopo la sua intelaiatura è stata posta all'interno di una CORNICE AMERICANA FLOATING.
La soluzione che ha scelto Alice ci ha portato a produrre un'opera estremamente interessante. Normalmente le nostre cornici per fotografia fine art floating vengono accoppiate con una fine art print montata su Dibond così da creare un effetto di "galleggiamento" dell'opera.
In questo caso invece la stampa montata su telaio è come incastonata all'interno della cornice che essendo distanziata dai bordi permette di apprezzare la fotografia al vivo che continua sulla spalla della cornice grazie al risvolto eseguito manualmente dal nostro operatore.

Per quanto riguarda le modalità di installazione delle nostre fine art print su tela canvas le indicazioni sono veramente poche. Grazie ai legnami con cui realizziamo i profili dei telai LE OPERE SONO ESTREMAMENTE LEGGERE E NECESSITANO A SECONDA DEI FORMATI O UN SEMPLICE CHIODO A PARETE OPPURE AL MASSIMO UN TASSELLO.

Chiaramente "parlare" di oggetti così complessi è veramente difficile e per questo vi invitiamo a venirci o a trovare presso i nostri 600 mq. di laboratorio di Firenze oppure nel nuovo CENTER CHROME MILANO SHOWROOM. In questo spazio situato in zona Tortona a Milano è possibile trovare tutto il meglio della stampa fine art sia inkjet che lambda cromogenica e naturalmente anche le nostre finiture artigianali.

L.D.S.