IL BACKSTAGE DELL'OFFICINA DI STAMPA DEL CORTONA ON THE MOVE

14 gennaio 2021

GLI OPEN DAYS DELL’OFFICINA DI STAMPA @ CORTONA ON THE MOVE 2018 by Center Chrome & Canon

L'OFFICINA DI STAMPA DEL CORTONA ON THE MOVE APRE LE SUE PORTE ai tutti i visitatori del festival. Invitiamo tutti i nostri amici e chi ancora non ci conosce a venirci a trovare all'interno del “Temporary Fine Art Lab” che il nostro laboratorio fotografico professionale ha realizzato IN PARTNERSHIP CON CANON ITALIA.
Come introdotto in questo blog ci siamo occupati della STAMPA ON SITE DELL'INTERO FESTIVAL avvalendoci di un PLOTTER FINE ART CANON IMAGE PROGRAF4000 e di una workstation Apple con schermo calibrato e SOFTWARE DI STAMPA MIRAGE by DINAX.
Abbiamo creato uno SPAZIO NEL CUORE DEL FESTIVAL interamente dedicato alle ultime novità in fatto di stampa e fotografia fine art è VISITABILE NEI GIORNI DEL GRAND OPENING (12/13/14/15 LUGLIO) con orario 11:00/20:00. 
Contattateci telefonicamente per qualsiasi tipo di domanda o anche per FISSARE UN APPUNTAMENTO preferibilmente usando WHATSAPP: Massimo 3357441494, Luca 3937773888. In alternativa potete mandare una mail sul nostro indirizzo aziendale: info@centerchrome.it.

Abbiamo deciso di aprire ai visitatori del festival e agli autori questo laboratorio fotografico temporaneo per poter trascorrere QUATTRO GIORNI A DISPOSIZIONE DI CHI AMA LA FOTOGRAFIA STAMPATA o a quelli che ci si vogliono avvicinare. 
In questa ottica infatti oltre al plotter con workstation dedicata per: stampa collaborativa giclée, correzione coloree post produzione metteremo a disposizione dei visitatori una VASTA GAMMA DI CARTE FINE ART e supporti per il MONTAGGIO STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART SU PANNELLI con CORNICI ARTIGIANALI.

Nelle nove ore di apertura giornaliera l'OFFICINA DI STAMPA del Cortona on the Move diventerà un PUNTO DI RITROVO dove venire anche semplicemente a FARE QUATTRO CHIACCHERE  visto anche il grande numero di fotografi che usufruiscono di servizi di stampa fine art on-line in tutta Italia.
Il web ha dato la possibilità a molti fotografi professionisti che risiedono fuori dalla Toscana di conoscerci. Tuttavia lavorando a distanza alle volte viene meno il RAPPORTO PERSONALE che arricchisce il nostro lavoro.
Per questo motivo l'invito a venirci a trovare è aperto anche e soprattutto a tutti quei fotografi e autori con cui interagiamo sia lavorativamente via web e che ci seguono ormai da tempo sui social.

Offrire IL MEGLIO DELLA STAMPA FINE ART con alti standard tecnici e qualitativi per noi è un IMPEGNO COSTANTE. Un servizio di eccellenza getta SOLIDE BASI per collaborazioni durature. 
Tantissima della nostra energia va infatti  nel costruire e consolidare il rapporto personale con gli autori che ogni giorno ci affidano la realizzazione delle loro opere, grandi o piccole che siano.
Gli “Open Days @ Officina di Stampa Cortona on the Move 2018” concretizzano questa nostra visione in uno SPAZIO APERTO E INFORMALE dove confrontarsi liberamente e andare OLTRE AI TECNICISMI delle discussioni online.

collaborazione con Canon Italia

Grazie alla COLLABORAZIONE CON CANON ITALIA e al fantastico staff del festival sarà possibile trovare in un unico spazio le migliori tecnologie per TRASFORMARE LE PROPRIE IMMAGINI IN STAMPE FINE ART fotografiche con specifiche di conservazione museale.
Non ci limiteremo però a confrontarci solo sulla mera stampa fotografica fine art ma potrete vedere e toccare con mano lavorazioni esclusive quali: STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS con effetto bagnato tipo diasec, LIGHT BOX ARTIGIANALI su misura e le CORNICI ARTIGIANALI realizzate anche queste all'interno del nostro laboratorio fotografico professionale che si trova a Calenzano a pochissimi chilometri da Firenze.
Avremmo anche una parte dedicata alla FOTOGRAFIA ANALOGICA e alle SCANSIONI HIGH-END con SCANNER A TAMBURO o IMACON e alla STAMPA CROMOGENICA (C-print) con INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST. 
E per finire LA STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO (silver gelatin print Ilford) anche di grandissimo formato grazie all'utilizzo anche in questo caso di un ingranditore digitale.

collaborazione con Canon Italia

Sarà possibile realizzare prove di stampa sulle CARTE FOTOGRAFICHE PIU' PREGIATE dalle cotone martellate alle luster baritate: Canson, Hahnemuehele e di alcuni produttori italiani. 
Compatibilmente con i tempi e il numero di persone INVITIAMO CHI CI VISITERA' A PORTARE CON SE UNA PICCOLA SELEZIONE DI IMMAGINI IN FORMATO DIGITALE che sarà possibile stampare col nuovo plotter Canon. Questa sessione di test printing sarà l'occasione per introdurre alcuni CONSIGLI SULLA PREPARAZIONE DEI FILE PER LA STAMPA e per rispondere a domande e curiosità che sicuramente emergeranno durante il controllo dei files pre stampa.

L'OFFICINA DI STAMPA del Cortona on The Move E' UBICATA IN VIA ROMA 35 a pochi passi dalla centralissima Piazza del Comune di Cortona e conseguentemente all'interno dei percorsi che si fanno visitando le mostre fotografiche diffuse all'interno delle mura cittadine.

Rinnoviamo quindi l'invito a visitare L'OFFICINA DI STAMPA DEL CORTONA ON THE MOVE By Center Chrome & Canon che sarà APERTA CON ORARIO 11:00 – 20:00 NEI GIORNI DEL 12/13/14/15 LUGLIO.
La CENTRALISSIMA POSIZIONE DEL LABORATORIO del nostro fine art temporaneo è RIPORTATA NELLA MAPPAche troverete alla fine di questo articolo.

VI ASPETTIAMO NUMEROSE E NUMEROSI! CI VEDIAMO A CORTONA!  

L.D.S.