Stampa FotograficaCromogenica da pellicola piana 4x5 per Adriana Laconcig

Tag

Potrebbero interessarti

GIULIA EFISI: “MONTEGONZI”: Stampa Bianco e Nero ai Sali di Argento con Ingranditore digitale @ Palazzo del Pegaso, Firenze.
MASSIMO LISTRI: “Il Palazzo del Quirinale: suggestioni d’autore” @ Palazzo del Quirinale
MASSIMO LISTRI: FINE ART PRINT DI GRANDISSIMO FORMATO @ REGGIA DI MONZA, MONZA.
GEORGE TATGE: “Luci di Livorno” – Scansioni a Tamburo, Post Produzione Collaborativa e Stampe Fine Art di Grande Formato @ Museo della Città, Livorno.
MASSIMO LISTRI: Stampa Lambda di Grandissimo formato e Strutture Espositive Autoportanti @ Palazzo Tornabuoni, Firenze.
Stampa FotograficaCromogenica da pellicola piana 4x5 per Adriana Laconcig

Adriana Iaconcig: "Passi nel Bianco" @ SMO, Udine.

La stampa cromogenica conosciuta anche come C-print con Ingranditore Digitale Durst Lambda è uno dei nostri servizi più richiesti. Questa tecnologia di stampa unisce le caratteristiche uniche della stampa tradizionale in camera oscura con il controllo della fotografia digitale.
Grazie a questa soluzione di stampa fine art unica, possiamo realizzare stampe fotografiche a sviluppo chimico fino al formato 120 × 400 cm senza alcun compromesso. La possibilità di stampare su carte realmente fotografiche in grande formato, unita al nostro servizio di scansioni a tamburo, rappresenta la soluzione ideale per chi lavora in analogico, proprio come la nostra amica Adriana Iaconcig.


Adriana ci è venuta a trovare dal Friuli Venezia Giulia per produrre con noi la sua ultima mostra personale, Passi nel Bianco, composta, tra le altre cose, da 16 ritratti su lastra fotografica a colori 4×5, che abbiamo trasformato in stampe cromogeniche 120×150 cm montate su Dibond.
Sempre più autori infatti si rivolgono al nostro laboratorio fotografico con sede a Firenze e Milano proprio perché siamo in grado di gestire internamente tutti gli step produttivi che conducono all’opera pronta per essere installata.
Abbiamo trascorso due giornate con l’autrice per finalizzare il coloring delle scansioni a tamburo e delle altre immagini, che poi abbiamo stampato e pannellizzato utilizzando biadesivo acid-free certificato. Grazie ai nostri due scanner a tamburo e alla stampante cromogenica Lambda Durst riusciamo a realizzare stampe d’arte fotografiche sia su carta a colori che bianco e nero ai sali di argento partendo anche da immagini “native digitali”. 

Stampa Fotografica Cromogenica con ingranditore digitale Durst Lambda

In questo caso specifico la stampa cromogenica Lambda è stata scelta per garantire la massima continuità fra gli scatti analogici su pellicola piana 4x5 e il supporto di stampa.
E’ infatti praticamente impossibile capire la differenza fra una stampa con ingranditore digitale e una realizzata in una camera oscura tradizionale.
L’esposizione, con opere di Adriana Iaconcig, propone una visione contemporanea dei Blumarji di Montefosca, giovani che, durante il Pust, indossano costumi bianchi e alti copricapi colorati per una corsa propiziatoria. Questo rituale arcaico di iniziazione e passaggio tra generazioni viene documentato attraverso fotografie realizzate con il banco ottico e tecniche sperimentali ispirate agli studi del fotografo William Notman. Le opere saranno esposte allo SMO – Slovensko multimedialno okno di San Pietro al Natisone e al Museo dei Blumarji di Montefosca.
Purtroppo non siamo riusciti a partecipare al vernissage della sua personale presso lo SMO, ma Adriana ci ha inviato il catalogo completo della mostra, che raccoglie tutte le opere a cui abbiamo lavorato insieme, e per questo la ringraziamo.

Stampa fotografica lambda da scansione a tamburo di lastre negative 4x5

Sempre più autori e autrici ci raggiungono da tutta Italia e Europa per preparare con noi le loro mostre. Generalmente, in due o tre giorni siamo in grado di completare il lavoro, permettendo loro di ripartire sereni e totalmente sicuri della qualità della produzione finale.
Per creare un ambiente ancora più confortevole e professionale, nei mesi di dicembre e gennaio il laboratorio ha subito importanti lavori di ristrutturazione, da poco terminati.
Vi invitiamo quindi a venirci a trovare per scoprire tutte le novità che abbiamo in serbo per voi!