Arredare con le Immagini
TRASFORMA LE FOTOGRAFIE IN ESCLUSIVI OGGETTI DI INTERIOR DESIGN
Il nostro laboratorio fotografico professionale collabora da anni con gli attori principali della moda, del lusso e della finanza producendo stampe fotografiche rifinite con cornici artigianali.
Infatti è stata l'esperienza maturata lavorando con questo tipo di committenti che ci ha fatto capire le GRANDISSIME POTENZIALITA' DELLA FOTOGRAFIA DECLINATA COME OGGETTO ESCLUSIVO DI ARREDO.
Con gli anni anche in Italia sempre più: architetti, interior designer e privati hanno scoperto che E' POSSIBILE ARREDARE IN MANIERA UNICA GRAZIE AI NOSTRI SERVIZI.
Come amiamo ripetere per noi una STAMPA FINE ART IMPECCABILE è solo l'inizio del delicato percorso che porta all'opera finita. Per questo motivo gestiamo internamente anche finiture artigianali come: CORNICI SU MISURA con PANNELLIZZAZIONE, FINE ART PRINT SOTTO PLEXIGLAS, LIGHTBOX, VETRI ANTIRIFLESSO e PASSEPARTOUT.
Tutto questo avviene nei nostri 600 MQ di laboratorio e ci consente di CONSEGNARE OPERE DI QUALITA' MUSEALE ma anche soluzioni di su SUPPORTI FOTOGRAFICI PROFESSIONALI capaci di adattarsi a una vasto range di budget e di contesti.
Nel vasto mondo del Web è possibile trovare soluzioni low cost per l'arredamento di interni che propongono oggeti come ad esempio Fotoquadri, Stampa diretta su Cartone o Stampe su Tela.
Il nostro laboratorio invece da ormai più di 20 anni segue un approccio che va nella direzione opposta di quanto citato sopra.
Alla base del nostro successo non c'è solamente un COMPARTO TECNICO CONTINUAMENTE AGGIORNATO ma anche un RAPPORTO DIRETTO CON LA COMMITTENZA E I CLIENTI con i quali LAVORIAMO IN MANIERA COLLABORATIVA durante la creazione delle opere.
Questa filosofia di lavoro ci permette di entrare quotidianamente in contatto con nuovi clienti e di INSTAURARE COLLABORAZIONI CHE DURANO NEL TEMPO poichè chi viene da noi scopre un'azienda costituita da persone per le quali NON ESISTONO STANDARD MA SOLUZIONI AD HOC diverse per ogni contesto.
Tornabuoni Suites Collection: alcune fotografie di Massimo Listri trasformate in stampe d'arte di grande formato con cornici artigianali.
Che si tratti di una classica: FINE ART PRINT CON CORNICE, STAMPA FOTOGRAFICA SOTTO PLEXIGLASS oppuer di un LIGHTBOX ARTIGIANALE tutte le fase di queste delicate lavorazioni avvengono all'interno dei nostri 600 metri quadri di spazio.
Questo ci permette di proporre SOLUZIONI DI TIPO SARTORIALE indispensabili quando vogliamo creare oggetti d'arte che si integrino perfettamente per il loro spazio di installazione.
Salone del Mobile di Milano: fine art print con cornici artigianali per Studio Arketipo.
Chi arreda utilizzando la fotografia caratterizza lo spazio domestico o lavorativo in maniera esclusiva. Questo perchè può decidere di avvalersi di imamgini comprate da un autore oppure utilizzare le proprie fotografie preferite.
In questo modo nascono oggetti d'arte unici sia grazie al loro contenuto che alle lavorazioni totalmente artigianali con cui essi vengono realizzati.
SUPPORTO TOTALE PER LE TUE IDEE:
Lavorando nel bellissimo mondo delle mostre fotografiche e dell'arte contemporanea abbiamo capito che il servizio più importante che possiamo offrire non è quello di natura tecnica ma relazionale.
Infatti all'interno dei nostri 600 mq. di laboratorio fotografico professionale TRASFORMIAMO TUTTI I GIORNI LE IDEE IN OGGETTI D'ARTE. Non importa che il nostro committente sia un fotografo oppure in interior designer, le nostre expertise e sensibilità si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di contesto.
Molto spesso capita che chi si rivolge alla nostra esperienza per "arredare con le immagini" il poprio spazio di vita domestica o professionale necessita di essere seguito passo dopo passo. Questa assistenza continua comincia con la SELEZIONE DELLE IMMAGINI PIU' ADATTE OPPURE DELL'OTTIMIZZAZIONE DI QUELLE GIA' IN POSSESSO DAL COMMITTENTE in modo da ottenere risultati impeccabili.
Per noi è infatti un grandissimo piacere poter utilizzare le immagini personali dei nostri clienti in modo da far diventare i loro ricordi più intimi parte della loro quotidianità grazie alla stampa fine art e alle finiture artigianali.
Un esempio di cornice verniciata in modo da riprendere esattamente la palette cromatica del contesto di installazione.
Successivamente si passa a INDIVIDUARE LA TIPOLOGIA DI STAMPA FINE ART PIU' ADATTA ALLE IMMAGINI SELEZIONATE mediante un flusso di lavoro basato sulla STAMPA COLLABORATIVA.
Il tipo di tecnologia di stampa e di carta viene inoltre scelto tenendo in considerazione IL FONDAMENTALE ASPETTO DELLA SELEZIONE DEL TIPO DI CORNICI E FINITURE.
Chi non è familiare con il complesso mondo della stampa fine art e delle lavorazioni a essa legate in genere considera l'immagine come il fulcro dell'opera.
Chiaramente non possiamo dissentire tuttavia non rimarcheremo mai abbastanza di come un'ottima immmaigne se rifinita con il tipo sbagliato di cornice o con un passepartout sproporzionato può perdere totalmente il suo valore estetico.
Per questo motivo il NOSTRO REPARTO CORNICI E FINITURE ARTIGIANALI è votato a declinare le sue lavorazioni in modo da creare opere organiche all'interno delle quali LA STAMPA FINE ART E' PRESENTA IN MANIERA ARMONICA CON LE SUE FINITURE.
Come detto precedentemente siamo sempre disponibili per una consulenza in modo da trovare la combinazione di lavorazioni migliore per poter trasformare le vostre idee in oggetti di interior design unici.
L'ELEGANZA MINIMALE DELLE STAMPE FINE ART PANNELLIZZATE SU DIBOND:
Dalla nostra continua ricerca per trovare i materiali più belli e affidabili nascono le STAMPE D'ARTE PANNELLIZZATE SU DIBOND.
Si tratta di una lavorazione estremamente interessante poichè combina la PLANARITA' ASSOLUTA e l'inalterabilità di questo pannello composito unico con il meglio della stampa fine art.
Utilizzando un BIADESIVO ACID FREE andiamo a accoppiare la stampa col pannello di Dibond. Trattandosi di un film adesivo privo di componenti acide questo tipo di prodotto di altissima qualità garantisce una durata estrema nel tempo all'oggetto così realizzato.
Si ottengono così IMMAGINI AL VIVO DAI BORDI PRECISISSIMI CHE PAIONO GALLEGGIARE SUL MURO grazie all'applicazione sul restro di uno speciale TELAIO IN ALLUMINIO AUTOPORTANTE PER INSTALLAZIONE RAPIDA.
Stampa Inkjet Fine Art su carta cotone pannellizzata su Dibond con distanziali con uno scatto di Serenna Gallorini.
Questa soluzione leggera e elegante è adatta alla presentazione di qualsiasi tipo di stampa fine art sia essa gicleée che cromogenica ad eccezione del bianco e nero ai sali di argento.
Tagliando personalmente i pannelli di dibond GARANTIAMO AL CLIENTE LA TOTALE LIBERTA' NELLA SCELTA DELLE MISURE senza alcun vincolo di formato.
In questo modo è possibile realizzare anche OPERE DI GRANDISSIMO FORMATO PER PARETI oppure al contrario IMMAGINI PANNELLIZZATE SU PIU' SUPPORTI PER CREARE GRIGLIE E POLITTICI.
Assenza di riflessi e morbidezza rendono la carta cotone una fra le più usate dagli interior designer.
Il mondo del: lusso, corporate e del design di interni ricorre molto pesso a alle fine art print montate su dibond quando c'è la necessità di avere stampe qualitativamente senza compromessi con un'estetica neutra e che abbiano il miglior rapporto qualità prezzo.Negli anni abbiamo avuto il piacere di montare su dibond tantissimi tipi di carte diverse fra di loro a partire dalle carte cotone certificate fino a arrivare a carte metallizzate estremamente particolari.
Tuttavia ci sentiamo di dire che la combinazione più scelta è quella di UNA STAMPA FINE ART SU CARTA OPACA DOTATA DI FINISHING OPACIZZANTE UV CUT E POI PANNELLIZZATA SU DIBOND.
Infatti grazie a uno SPECIALE FILM IMPERMIABILE ANTI RILFESSO possiamo opacizzarne la superfice delle opere in modo da minimizzare i riflessi e addirittura renderle lavabili mediante un panno bagnato.
CORNICI ARTIGIANALI PER COMPLEMENTI DI INTERIOR SARTORIALI:
In questi oltre quaranta anni di attività abbiamo maturato una importantissima consapevolezza e cioè che un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del delicato percorso che porta un'opera finita impeccabile.
Questa consapevolezza ci ha portato a internalizzare tutti gli step produttivi e a creare una CORNICERIA ARTIGIANALE operata da un nostro artigiano in grado di eseguire qualsiasi tipo di operazione come il: taglio, assemblamento, verniciatura e stuccatura.
Chi si rivolge a noi quindi può scegliere fra le propostedella nostra AMPIA OFFERTA DI CORNICI REALIZZATE INTERNAMENTE SU MISURA dove troverà insieme a noi la migliore soluzione per finalizzare le sue opere.
All'interno della nostra attività professionale tuttavia non esistono standard e quindi siamo sempre aperti e interessati a proposte alternative come ad esempio quelle relative alle verniciature che su richiesta possono essere personalizzate mediante la fornitura di un cordice colore RAAL.
Lungarno Collection: un'opera di Wolfgang Ludes nella hall dell'hotel della Famiglia Ferragamo.
Che si scegla una CORNICE A CASSETTA CLASSICA OPPURE FLOATING il grande punto di forza di queste soluzione è che l'opera ne risulta sicuramente impreziosita e esaltata.
Infatti la cornice ha il compito di "staccare" il soggetto dell'opera dal suo contesto ti esposizione in modo da focalizzare lo sguardo dello spettatorea quel punto non più distratto da altri elementi.
Diventa quindi fondamentale la scelta di una cornice che sia il più possibile organica non solo con il soggetto dell'opera ma anche con quello che le starà intorno una volta installata.
Come abbiamo detto procedentemente infatti la cornice deve staccare il soggetto ma questo deve avvenire in maniera molto fine. Per raggiungere questo scopo decidiamo insieme ai nostri committenti il profilo della cornice in base all'estetica dei mobili e il suo colore riferendoci alla palette cromatica dell'ambiente.
Tuttavia c'è da dire che le nostre colorazioni base: Nero, Bianco e Legno Naturale sono una soluzione vincente in quasi tutti gli scenari che ci sono stati presentati in quanto anche in questo caso è possiible personalizzare le gradazioni.
Una nostra cornice artigianale in legno naturale che rifnisce una fine art print su carta cotone.
Tutte le nostre cornici a eccezione di quella floating hanno la possibilità di essere rifinite sia con passepartout museali che con plexiglass protettivi o vetri antiriflesso museali.
Questi extra aggiungono ancora più valore e raffinatezza alle opere finite oltre che naturalmente a fornire una protezione addizionale che ne prolungherà la durata nel tempo.
Uno scatto di Mario Grifoni diventa stampa d'arte certificata rifinita con cornice custom per arredare in maniera unica.
L'invito in questo caso è sempre quello di conforntarsi con noi in modo da elaborare insieme il miglior modo di realizzare opere non solo belle e durature ma anche totalmente armoniche con il loro ambiente di installazione.
ARREDA I TUOI SPAZI CON LA TRIDIMENSIONALITA' E BRILLANTEZZA DEL PLEXIGLASS:
La stampa fine art sotto plexiglass rappresenta una delle nostre lavorazioni più apprezzate e richieste sia dagli interior designer che dai fotografi in generale.
Si tratta di un procedimento estremamente delicato che prevede l'accoppiamento di una lsastra di plexiglas ultra trasparente con un fine art print mediante uno speciale polimero siliconico privo di sostanze acide.
La stampa essendo perfettamente incollata dal silicone a questa lastra di policarbonato ultra clear ottiene così un INCONFONDIBILE EFFETTO BAGNATO CHE CONFERISCE UNA INCREDIBILE PROFONDITA' ALLE IMMAGINI.
La brillantezza e la pulizia del montaggio sotto plexiglas per uno degli scatti più iconici di Massimo Listri.
Che si scelga di utilizzare una lastra di policabonato da 3mm o 5mm l'effetto rimane praticamente immutato.
Questo tipo di finitura è l'ideale per l'arredamento di interni nel caso di: IMMAGINI DI PAESAGGIO, ARCHITETTURA, SILL LIFE e INDUSTRIAL.
Poche finiture come quella della stampa sotto plexiglass conferiscono al soggetto un mood così contemporaneo e impeccabile.
Non è un caso infatti che le STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART SOTTO PLEXIGLAS non siano mai passate di moda. Il nostro laboratorio ha implementato questa complessa lavorazione ormai più di trenta anni fa e questo ci ha permesso di maturare una grande esperienza che ci permette di arrivare anche a FORMATI MASSIMI DI 180x150 Cm.
Questo tipo di grandezza può sembrare esagerato ma questa è una lavorazione ideale per arredare con una sola immagine spazi prestigiosi come UFFICI AZIENDALI oppure gli SPAZI LIVING PIU' IMPORTANTI.
Come nel caso delle stampe fine art montate su dibond anche I NOSTRI PLEXIGLASS SONO DOTATI SUL RETRO DI UN TELAIO IN ALLUMINIO PER INSTALLAZIONE A MURO.
Questa pratica soluzione stacca dal muro l'opera di circa 2cm e facendo galleggiare l'immagine sulla superficie di installazione. In questo modo l'ombra proiettata dall'opera funziona da elegante outline.
Le fine art print sotto plexiglas al vivo sono oggetti d'arte così belli e puliti nella loro essenzialità che raramente ci viene chiesto di incorniciarli. In quel caso suggeriamo sempre l'opzione di una cornice floating per mantenere la tridimensionalità dell'oggetto.
Il caratteristico effetto "floating" delle opere sotto plexiglas ottenuto mediante l'applicazione di distanziali in alluminio sul retro.
Trattandosi di una lavorazione totalmente artigianale, che unisce il meglio della stampa fine art con il saper fare manuale, il nostro laboratorio è un grado di produrrre fine art print sotto plexiglass di qualsiasi dimensione.
All'interno della nostra corniceria è infatti installata una fresa che ci permette di sagomare a piacere le opere sena vincoli di dimensioni prestabilite.
Questa flessibilità è apprezzata da tutti quei soggetti che dovendo inserire le proprie immagini in ambienti già esistenti necessitano di un elevato grado di personalizzazione.
DAI VITA ALLE FOTOGRAFIE E ILLUMINA GLI SPAZI CON I LIGHTBOX FINE ART:
Quando si parla di stampe retro illuminate la mente va subito ai lightbox che vediamo negli aereoporti o nelle fermate della Metro. Infatti questa interessante soluzione per presentare le immagini senza fonti di illuminazione esterna affonda le sue radici nel mondo della publicità degli anni 60'.
Col tempo PER LA LORO ESCLUSIVITA' I LIGHTBOX SONO DIVENTATI OGGETTI DI CULTO per tutti gli amanti della pop part per poi essere adotatti in maniera estremamente frequente da una vasta schiera di fotografi e artisti contemporanei degli anni 80' e 90'. Tuttavia le pecurliarità di questi oggetti unici ha da sempre affascinato non sogli artisti e i collezionisti ma anche gli arredatori di interni più innovativi.
Il LIGHTBOX FINE ART infatti consente di rendere visibile le immagini senza l'ausilio di luci esterne poiché esso funziona come un vero e proprio monitor. In parole povere la stampa montata su apposito pannello di plexiglas ultra leggero viene retro illuminata mediante luci LED di utltimissma generazione.
Lightbox fine art collegati in parallelo per un'opera di Giacomo Costa.
Il nostro laboratorio fotografico è stato uno fra i primi a adottare la luce LED in sostituzione degli ingombranti e pericolosi neon del passato in modo da fornire ai nostri committenti una soluzione non solo sicura e a basso impatto energetico ma anche estremamente conveniente dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.
I nostri lightbox fine art sono rifiniti con cornici personalizzabili e dotati di telecomandi dotati di dimmer e su richiesta controllo HUE.
Il comporato elettrico è contenuto all'interno della cornice dei nostri lightbox artigianali in modo da presentare un'opera estremamente pulita e precisa dalla quale esce solamente il cavo di alimentazione.
Inoltre CIASCUNO DI QUESTI MANIFATTI UNICI E' DOTATO DI UN TELECOMANDO wireless con il quale controllae a distanza sia l'accensione e lo spegnimento che l'intensità luminosa.
Come tutte le nostre lavorazioni I NOSTRI LIGHTBOX FINE ART VENGONO REALIZZATI SU MISURA per adattarsi in maniera millimetrica alla loro sede di isntallazione.
Nessun dettaglio viene lasciato al caso, infatti insieme alla nostra committenza possiamo decidere sia il colore della cornice che quello della cablatura di alimentazione del sistema elettrico.
Questi sembrano piccoli accorgimenti ma la nostra lunga esperienza ci ha insegnato che il dettaglio giusto fa la differenza.
Stampe inkjet fine art retro illuminate installate direttamente all'interno di una boiserie.
I nostri lightbox fine art sono perfetti non solo per RENDERE VIVE LE IMMAGINI ma anche per illuminare l'ambiente in maniera discreta e originale.
Infatti grazie alla potente retro illuminazione LED controllata mediante un apposito telecomando QUESTI ESCLUSIVI OGGETTI D'ARTE DIVENTANO VERI E PROPRI PUNTI LUCE installabili su qualsiasi tipo di parete.Per questo motivo i lightbox fine art sono perfetti per SALE CONFERENZE, UFFICI DI RAPPRESENTANZA ma anche SALOTTI e STANZE AUDIO VIDEO.