La stampa fine art al servizio dell'interior design per Trambisera Marmi.

Tag

Potrebbero interessarti

Sam Spratt "The Monument Game" @ Docks Cucchini - Venezia
WOLFGANG LUDES: Stampa Fine Art Giclée con Cornici Artigianali @ Portrait Hotel Firenze
ELODIE CAVALLARO per Quintessenza Ceramiche – Stampa Fine Art e Cornici Artigianali in Alluminio @ CERSAIE 2019 Allestimenti Museali, Cornici Artigianali, Interior Design
MASSIMO LISTRI: Stampa Lambda di Grandissimo formato e Strutture Espositive Autoportanti @ Palazzo Tornabuoni, Firenze.
La stampa fine art al servizio dell'interior design per Trambisera Marmi.

DAVIDE DAINELLI per Trambisera Marmi – Stampa Fine Art per lo stand vincitore del Best Communicator Award @ MARMOMAC 2019

Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO specializzato in stampa fine art sia Inkjet che Cromogenica con ingranditore Digitale Lambda Durst grazie al suo vasto PORTFOLIO SERVIZI collabora ormai quotidianamente col mondo: dell'Interior Design, dell'Industria e degli Allestimenti di Fascia Alta. Il lavoro svolto per lo stand di Trambisera Marmi per l'edizione 2019 del MORMAC è un esempio di queste nuove sinergie che si stanno creando fra il mondo della fotografia fine art e quello delle eccellenze produttive del nostro paese. 
Sempre più aziende scelgono di dedicare le loro risorse a un tipo di comunicazione trasversale che include la grafica e la fotografia d'autore. Nel caso dell'allestimento dello stand di Trambisera Marmi le fotografie di Davide Dainelli sono diventate il fulcro dello spazio espositivo progettato da Emanuel Gargano. 
All'interno di questo allestimento minimale sono state poste delle colonne "grezze" di marmo che dialogano con le immagini fotografiche poste lungo il muro perimetrale. 

Come è possibile vedere dalle immagini all'interno di questo articolo Davide, su commissione di Trambisera Marmi, ha fotografato le cave di proprietà dell'azienda da cui provengono le colonne esposte. 
La presenza contemporanea sia della fotografia che del soggetto fotografato potenzia esponenzialmente il contenuto materiale e concettuale dello stand.d La vittoria del  Best Communicator Award 2019 è dovuta in parte a questa coraggiosa scelta che ha utilizzato l'immagine fotografica per caratterizzare in maniera unica e esclusiva lo spazio. 

DAVIDE DAINELLI per Trambisera Marmi

L'avvento della fotografia digitale ha rivoluzionato prima il settore commerciale poi quello consumer e infine quello della cosiddetta Fine Art Photography. Il risultato è stato quello di trasformare un medium “chimico e fisico” legato ai supporti fotografici “consumabili”. Il digitale ha reso eterea e liquida l'immagine fotografica svincolandola dai supporti fisici tradizionali e rendendola duplicabile e fruibile in maniera direttamente proporzionale ai computer e device mobili esistenti.
Per un periodo si è temuto che la stampa fotografica professionale e commerciale fosse destinata a scomparire. Grazie al mondo dell'arte contemporanea, al collezionismo e al bisogno di avere un rapporto fisico con le immagini la stampa fine art e nel nostro caso la stampa fotografica professionale ha avuto una rinascita.

Trasformare le immagini fotografiche sia analogiche che digitali in “opere” è il lavoro del nostro laboratorio di stampa fotografica professionale. Collaborazioni come questa testimoniano che oggi non è più solo necessario realizzare STAMPE INKJET FINE ART CERTIFICATE o CPRINT LAMBDA di altissima qualità. Che ci si relazioni con un fotografo professionista o con un interior designer/architetto è fondamentale poter offrire un servizio di PANNELLIZZAZIONE FOTO associato a una CORNICERIA ARTIGIANALE capace di elaborare soluzioni AD HOC. 
Considerata questa estrema necessità di personalizzazione per quanto riguarda la stampa fotografica e le finiture artigianali abbiamo sempre dato grandissima importanza al rapporto personale con chi richiede i nostri servizi.
Per questo motivo abbiamo deciso di affiancare alla nostra sede di Calenzano (a pochi chilometri da firenze) anche un CENTER CHROME SHOWROOM MILANO che è un vero e proprio laboratorio fotografico a Milano. Grazie alla sua collocazione strategica nel cuore del capoluogo della Lombardia è diventato in breve tempo un importante punto di incontro.

DAVIDE DAINELLI per Trambisera Marmi

Le stampe inkjet fine art con cornici artigianali realizzate con gli scatti di Davide Dainelli per Trabisera Marmi rappresentano il tipo di lavoro che svogliamo quotidianamente per i nostri amici e clienti. Davide infatti è venuto da noi prima di tutto a visionare i propri files elaborati. Grazie alle nostre workstation dotate di schermi professionali calibrati è possibile non solo visionare le immagini per le canoniche regolazioni di pre stampa ma anche effettuare sessioni di STAMPA COLLABORATIVA.
Con Davide infatti dopo avere aggiustato le immagini per l'output di stampa siamo passati a realizzare delle test print per valutare in maniera definitiva il risultato del lavoro. Questo tipo di workflow diviso in due parti e svolto in presenza dell'autore ci permette di creare opere che rappresentino totalmente la sua visione.
Nello specifico trattandosi di immagini in bianco e nero dal sapore classico abbiamo optato per una STAMPA INKJET FINE ART su carta INFINITY CANSON BARYTA
Grazie a un sistema di stampa RIP con gestione del colore interna infatti riusciamo a realizzare stampe fine art in bianco e nero di altissima qualità. Per i puristi tuttavia abbiamo anche la possibilità di realizzare STAMPE IN BIACO E NERO AI SALI DI ARGENTO CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST su carta Ilford da camera oscura.

 

Le stampe fine art realizzate sono state poi state prese in carico dal nostro reparto di PANNELLIZZAZIONE FOTO e montate su Dibond per avere il massimo della planarità e durata. Ci teniamo a precisare che questo tipo di montaggio viene sempre effettuate mediante biadesivi museali acid free sempre per preservare la durata dell'opera.
Le foto montate su pannello sono state poi inserite all'interno di una CRONICE PER FOTO FLOATING. Questo particolare tipo di finitura lascia “galleggiare” la stampa fotografica fine art montata su pannello all'interno della cornice.
Si tratta di un lavoro artigianale molto delicato poiché la stampa fotografica pannellizzata deve essere distanziata in maniera uniforme dalle spalle della cornice mediante appositi spessori che al momento della consegna vengono rimossi.
Il nostro laboratorio di stampa fotografica fine art professionale è sempre più attivo nel vasto e vivace mondo dell'interior design e dell'aredamento proprio per la possibilità di realizzare in maniera agile prodotti altamente personalizzati dal sapore artigianale.
Non è facile trovare un'azienda che offra servizi che vanno dalle SCANSIONI A TAMBURO di fotografia analogica fino alla realizzazione di STAMPE FOTOGRAFICHE D'ARTE SOTTO PLXIGLASS oppure LIGHTBOX CON STAMPE FINE ART RETRO ILLUMINATE A LED.
Mantenere un'offerta così vasta da un lato è impegnativo ma dall'altro ci permette di collaborare con realtà apparentemente lontane dal mondo della fotografia fine art ma che in realtà possono diventare importantissimi committenti.

L.D.S.