Stampe Fine Art per Mattia Balsamini a Fotografia Europea

Tag

Potrebbero interessarti

NAPOLEONE CALAMELLI: “Visioni Immaginarie” @ Tales of Art Gallery – Imola Canon Fine Art, Cornici Artigianali, Scansioni Imacon
JESSICA BIZZONI: “ELECTRIC SUN” @ STILL MILANO GALLERY
GEORGE TATGE: “Luci di Livorno” – Scansioni a Tamburo, Post Produzione Collaborativa e Stampe Fine Art di Grande Formato @ Museo della Città, Livorno.
ADAMO ANTONACCI/STRANEMANI: “Divine Creature” @ MUSEI VATICANI
ANDREA BOTTO – KA-BOOM: Large explosions requires large formats
Stampe Fine Art per Mattia Balsamini a Fotografia Europea

Mattia Balsamini: "Se la Notte Scomparisse" @ Fotografia Europea 2023 e Galleria Harry Bertoia.

 

Quando si parla di STAMPA FOTOGRAFICA FINE ART la prima immagine che ci viene in mente è quella di un laboratorio super attrezzato e dotato delle migliori tecnologie di per la stampa.
Certamente tutto questo è fondamentale per avere strumenti che diano la possibilità di lavorare al massimo delle possibilità fornite dalla tecnologia.
 
Che si tratti di STAMPA INKJET FINE ART oppure di STAMPA CROMOGENICA CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA per realizzare stampe fotografiche che soddisfino e superino le aspettative dei loro autori è fondamentale affidarsi a operatori veterani del loro settore.
 
I nostri 40 anni di esperienza in questo difficile ma bellissimo mondo ci hanno dato la possibilità di confrontarci con centinaia di fotografi e artisti contemporanei. Questi scambi hanno fatto maturare all'interno del nostro laboratorio fotografico un patrimonio di: expertise tecniche, relazionali e culturali.
Grazie alla nostra filosofia di lavoro che ruota intorno alla stretta collaborazione con gli autori e le autrici che ci affidano la realizzazione delle loro opere siamo in grado di fornire soluzioni totalmente personalizzate.
 
Questo è possibile perchè all'interno dei 600 metri quadri trovano spazio non solo LE MIGLIORI TECNOLOGIE DI STAMPA FINE ART ma anche una sezione dedicata a lavorazioni artigianali come la realizzazione di: LIGHTBOX SU MISURA, CORNICI PERSONALIZZATE PER OPERE FOTOGRAFICHE e STAMPE SOTTO PLEXIGLAS MUSEALI.
Ormai chi ci affida la produzione delle proprie opere infatti raramente si limita alla sola stampa ma conclude con noi tutto il ciclo che porta all'oggetto d'arte finito.

 
Nel caso delle mostre gemelle prodotte per Mattia Balsamini invece ci siamo occupati “solamente” della parte relativa alla stampa e alla loro spedizione.
Infatti Mattia è stato prima ospite della Galleria Harry Bertoia di Pordenone e poi di questa edizione di Fotografia Europea.
Grazie alla nostra lunga collaborazione con i protagonisti della curatela e degli allestimenti abbiamo il piacere, ogni mese, di produrre molteplici mostre destinate al territorio nazionale.
 
Tuttavia questo tipo di produzioni spesso ci priva del piacere di poter avere in laboratorio l'autore. Per noi infatti la fase della STAMPA COLLABORATIVA è fondamentale per poter trasformare in fine art print le immagini e le visioni di chi si affida alla nostra esperienza.
Nel caso di Balsamini le mostre sono state stampate in assenza dell'autore in quanto occupatissimo col proseguimento della sua carriera.
 
Il difficile periodo del COVID è stato un'interessante palestra per esercitarci nella difficile arte della stampa in remoto. Questi ultimi anni infatti hanno visto un numero sempre più vasto di fotografi e artistit contemporanei affidarci la produzione delle loro personali “sulla fiducia”.
Lavorare in questo modo ci porta a un'ulteriore responsabilizzazione in quanto abbiamo dobbiamo gestire in quasi autonomia il delicatissimo passaggio della stampa.
 
In genere inviamo agli autori delle prove di stampa con i canonici servizi di consegna gestiti da corriere che consegnano in 24/48 ore in tutta Italia. In questo modo ci assicuriamo che l'autore abbia Almeno “toccato con mano” la materia stampata in modo da poter effettuare eventuali modifiche in itinere.
Nel caso di Mattia Balsamini non è stato possibile e quindi ci siamo dovuto affidare alla nostra esperienza e sensibilità per creare fine art print che restituissero in maniera appropriata l'estetica unica dell'autore.
 
Trattandosi di fotografie in gran parte notturne è stata presa la decisione non banale di utilizzare una carta fotografica matte ultrasmooth. Questo tipo carte in genere viene prediletto da chi vuole dare un aspetto pittorico a morbido alle proprie immagini. 
Al contrario i puristi della fotografia trovano questo supporto troppo poco fotografico e vedono nei suoi neri opachi un grossissimo limite.
Tuttavia è proprio l'opacità e la vellutatezza dei neri delle carte rag matte a renderle interessantissime per chi vuole produrre immagini dai neri assorbenti lontani dal classico nero lustre fotografico.

 
Le cromie che contraddistinguono le immagini di Balsamini poi sono ideali per questo tipo di stampa in quanto è perfetta nel restituire i toni pastello tuttavia mantenendo saturazioni estremamente importanti anche nei fluo.
Questo è possibile anche grazie alla tecnologia di stampa Gicée di ultima generazione con pigmenti Epson Ultrachrome anche grazie a un rip di stampa che ci consente di profilare in maniera precisa qualsiasi  tipo di supporto.
E' proprio grazie a questo rip e un'attenta profilazione che siamo in grado di sfruttare al massimo carte “difficili” come quelle matte che usualmente vengono ritenute estremamente limitate.

 
Sia la mostra prodotta per la Galleria Bertoia di Pordenone che quella per Fotografia Europea 2023 sono state sentitamente apprezzate dal loro autore.
Lavorare a distanza infatti crea sempre un gap comunicativo fra fotografo e stampatore che viene colmato solamente quando il primo è in grado di vedere la mostra ormai allestita nella sua interezza.
 
Per questo motivo abbiamo invitato Mattia Balsamini a venirci a trovare al più presto direttamente nel nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE CON SEDE A FIRENZE E MILANO.
Lavorare in remoto è possibile senza alcun problema grazie alla nostra esperienza e a un servizio di consegna delle test print in 24/48 ore. 
Tuttavia il piacere di consegnare una mostra con successo pur avendo lavorato a distanza non è minimamente paragonabile a trascorrere del tempo in laboratorio con l'autore in carne e ossa.