Stampe Fine Art Bianco e Nero ai Sali di Argento per la Fondazione Alinari.

Tag

Potrebbero interessarti

Stampe Fine Art Bianco e Nero ai Sali di Argento per la Fondazione Alinari.

FONDAZIONE ALINARI: "MAPPLETHORPE VON GLOEDEN. BEAUTY AND DESIRE" - STAMPE AI SALI DI ARGENDO DA SCANSIONI HIGH END @ MUSEO CINQUECENTO, FIRENZE.

 

Vedere le Stampe ai Sali d'Argento che abbiamo realizzato con il nostro Ingranditore Digitale su concessione dalla Fondazione Alinari, giustapposte a quelle di Robert Mapplethorpe in occasione della mostra "Mapplethorpe Von Gloeden. Beauty and Desire", è stata per noi un'esperienza straordinaria.

Le stampe su cui abbiamo avuto il piacere di lavorare sono state create grazie alle scansioni ad alta risoluzione da noi effettuate partendo dai preziosi negativi su lastra di vetro del maestro von Gloeden. Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO, con SEDE A FIRENZE E MILANO, non si occupa solo di STAMPA FINE ART ma anche di SCANSIONI PROFESSIONALI di qualsiasi tipo di supporto. La nostra dotazione comprende non solo SCANNER A TAMBURO e HIGH END ma anche DORSI DIGITALI. Questo ci rende estremamente flessibili e in grado di affrontare digitalizzazioni di patrimoni estremamente variegati e impegnativi come quello della Fondazione Alinari con la quale collaboriamo ormai da più di trenta anni.

I nostri operatori addetti alle riproduzioni, provenienti da una formazione legata alla Fotografia per i Beni Culturali e il Restauro, sono in grado di prendersi in carico la gestione di oggetti unici come quelli presenti nel fondo Alinari, trattandoli con la massima cura. Questo ha creato un rapporto di fiducia e collaborazioni con eccellenze del mondo della conservazione e della storia della fotografia come l'Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione di Roma e l'archivio Publifoto di Banca Intesa.

Realtà storiche come queste trovano infatti nel nostro vasto PORTFOLIO SERVIZI tutto quello che serve per realizzare mostre fotografiche "chiavi in mano". Infatti, una produzione tipo vede l'istituzione o il privato affidarci i suoi originali e, dopo il necessario tempo di lavorazione, vedersi consegnata la mostra completa con le opere rifinite con CORNICI ARTIGIANALI, VETRI MUSEALI e PASSEPARTOUT ACID FREE. Gestire internamente tutti gli step, partendo dalla scansione professionale dei supporti per finire con le opere complete confezionate in apposite CASSE PER IL TRASPORTO SU MISURA, rappresenta per i nostri committenti un valore aggiunto inestimabile.


Stampa bianco e nero ai sali di argento con ingranditore digitale da scansione a tamburo


In questo modo, oltre a garantire la massima sicurezza degli originali e a tempistiche certe, forniamo a istituzioni come La Fondazione Alinari il massimo grado di personalizzazione e di qualità. Amiamo infatti lavorare in maniera collaborativa, ascoltando e confrontandoci per trovare soluzioni di tipo sartoriale che rendono unica ogni opera.

Il nostro SERVIZIO DI SCANSIONE HIGH END può avvenire non necessariamente all'interno del nostro laboratorio madre di Firenze, ma anche "on site" se la delicatezza degli originali non ne permette il trasporto. È proprio con questa modalità che lavoriamo per la Fondazione Alinari, recandoci fisicamente presso il loro archivio e portando la nostra attrezzatura composta da: Scanner Professionale/Dorso Digitale 100Mpx, Workstation Mac e Schermo Calibrato Eizo.

Con gli anni abbiamo elaborato un flusso di lavoro che ci permette di effettuare scansioni ad altissima risoluzione in modo estremamente preciso e rispettando tutte le specifiche ministeriali e locali relative all'archiviazione delle immagini digitali. Questo è un aspetto meramente tecnico che, se gestito in maniera scientifica, garantisce risultati omogenei e di qualità impeccabile.


Le scansioni professionali realizzate dai negativi della Fondazione Alinari sono diventate Stampe Fine Art ai Sali di Argento


Tutte le STAMPE BIANCO E NERO REALIZZATE CON IL NOSTRO INGRANDITORE DIGITALE DURST LAMBDA sono state realizzate dalle scansioni dei negativi su lastra di vetro presenti nell'archivio Alinari. Lavorare con i negativi originali di von Gloeden per noi è stata un'esperienza unica, nonostante siamo ormai abituati a "toccare" la grande fotografia. L'emozione è stata resa ancora più forte dalla consapevolezza che le fine art print a cui stavamo lavorando sarebbero state esposte insieme agli originali più iconici di Mapplethorpe.

Una delle parti più entusiasmanti di questa importantissima commissione è stato il tempo passato a lavorare con il supporto delle storiche della fotografia della Fondazione. Infatti, quando si digitalizzano negativi vintage di cui le stampe sono andate perdute, è necessario un attento lavoro di post produzione e di toning per creare fine art print filologicamente coerenti col periodo e l'autorialità di chi le ha realizzate. Insieme con lo staff Alinari abbiamo elaborato le scansioni in modo che le immagini finali rispecchiassero fedelmente l’estetica originale delle stampe vintage realizzate dal maestro tedesco. Trattandosi di digitalizzazioni ad altissima risoluzione, siamo riusciti a rivelare dettagli mai visti prima, vivendo in prima persona momenti di grande entusiasmo e scoperta.


Un momento della mostra ospitata dal Museo Cinquecento di Firenze di cui fanno parte le stampe ai sali di argento realizzate per la Fondazione Alinari


Una volta finalizzate tutte le immagini, è arrivato il momento della stampa. L'ingranditore digitale che abbiamo nel nostro laboratorio ci consente di realizzare Stampe Bianco e Nero ai Sali di Argento fino al formato 100x150cm. Chiaramente, si tratta di un procedimento complesso ma che, svolto dai nostri operatori, veterani della camera oscura, ogni volta ci sorprende per i risultati.

Questa soluzione di stampa unica infatti combina la precisione nella gestione dell’immagine digitale con le caratteristiche inimitabili della fotografia analogica, un approccio che ci sta particolarmente a cuore. Per questo motivo, le Silver Gelatin Print con Ingranditore Digitale Durst Lambda sono uno dei nostri servizi più richiesti.

Si tratta di un metodo di stampa apprezzato non solo dagli amanti della fotografia in bianco e nero, ma anche da tutte le istituzioni e gli archivi fotografici desiderosi di trasformare le loro immagini vintage in stampe d’arte uniche.